Navigation path

Additional tools

Dalla A alla Z

JESSICA

JESSICA ("Sostegno europeo comune agli investimenti sostenibili nelle aree urbane") è un'iniziativa della Commissione europea sviluppata in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti (BEI) e la Banca per lo sviluppo del Consiglio d'Europa (CEB).

L'obiettivo di JESSICA è promuovere investimenti sostenibili nelle aree urbane europee e portare crescita e occupazione. JESSICA consente alle autorità di gestione degli Stati membri di investire parte dei fondi regionali dell'UE per il periodo 2007-13 in Fondi di sviluppo urbano (FSU).

Questi fondi possono assumere la forma di prestiti riciclabili, garanzie e partecipazioni da investire in diversi progetti di recupero urbano. Sul territorio, il denaro di JESSICA può essere utilizzato per promuovere investimenti nelle infrastrutture urbane, aiutare la riqualificazione delle aree dismesse, promuovere l'efficienza energetica e finanziare i progetti di edilizia popolare.

Nel quadro della politica di coesione dell'UE per il periodo 2007-13 operano tre strumenti finanziari ulteriori, ossia JASPERS ("Assistenza comune per sostenere progetti nelle regioni europee"), JEREMIE ("Risorse europee comuni per le micro, le piccole e le medie imprese") e JASMINE ("Azione comune a sostegno degli istituti di microfinanza in Europa").

Per saperne di più

JESSICA

Politica regionale UE: Informazioni
Mezzi di comunicazione sociale