Navigation path

Additional tools

Dalla A alla Z

JEREMIE

JEREMIE sta per "Risorse europee comuni per le micro, le piccole e le medie imprese" ed è uno strumento finanziario istituito dalla Commissione europea insieme alla Banca europea per gli investimenti (BEI) e al Fondo europeo per gli investimenti (FEI) per aiutare le microimprese e le piccole e medie imprese (PMI) delle diverse regioni dell'UE ad accedere ai finanziamenti.

L'obiettivo è utilizzare un certo importo di denaro proveniente dai fondi regionali per finanziare il capitale di rischio che possa stimolare le attività innovative e aiutare le imprese a crescere. JEREMIE fornirà orientamenti e conoscenze per aiutare gli imprenditori ad accedere a queste nuove opportunità di finanziamento, incoraggiando così l'avvio di molte nuove imprese in tutte le regioni dell'UE.

Le attività di JEREMIE contribuiranno all'agenda dell'UE per la crescita e l'occupazione, il cui obiettivo è sviluppare un'economia dinamica e competitiva in Europa.

Nel quadro della politica di coesione per il periodo 2007-13 sono stati creati altri tre strumenti finanziari analoghi, ossia JASPERS ("Assistenza comune per sostenere progetti nelle regioni europee"), JESSICA ("Sostegno europeo comune agli investimenti sostenibili nelle aree urbane") e JASMINE ("Azione comune a sostegno degli istituti di microfinanza in Europa").

Per saperne di più

JEREMIE

Politica regionale UE: Informazioni
Mezzi di comunicazione sociale