Navigation path

Additional tools

Dalla A alla Z

Ambiente

La politica ambientale dell'Unione europea mira a salvaguardare, proteggere e migliorare l'ambiente per le generazioni presenti e future e a promuovere i principi dello sviluppo sostenibile.

Le principali priorità in questo campo sono: lotta al cambiamento climatico, protezione della biodiversità, riduzione dell'inquinamento e del suo impatto sulla salute umana, promozione di un utilizzo prudente e razionale delle risorse naturali.

L'UE ritiene che la politica ambientale non possa che portare dei benefici all'Europa: standard ambientali elevati possono incoraggiare l'innovazione e l'imprenditorialità, per cui la tutela dell'ambiente va di pari passo con l'obiettivo comunitario di sviluppare un'economia vivace e dinamica.

La necessità di applicare i principi dello sviluppo sostenibile e di tener conto delle necessità in campo ambientale interessa la maggior parte dei settori di attività dell'UE, compresi i programmi e le iniziative che si svolgono nel quadro della politica di coesione per il periodo 2007-13. I progetti che richiedono contributi da parte degli strumenti finanziari di tale politica devono illustrare l'impatto delle loro proposte sull'ambiente ed esibire le proprie credenziali in termini di sviluppo sostenibile.

Per saperne di più

Obiettivi dell'Unione europea in materia di ambiente English

Politica regionale UE: Informazioni
Mezzi di comunicazione sociale