Navigation path

Additional tools

Dalla A alla Z

Cooperazione transfrontaliera

I 52 programmi di cooperazione transfrontaliera fanno parte dell'obiettivo di cooperazione territoriale europea nel quadro della politica di coesione 2007-13.

La cooperazione transfrontaliera tra regioni vicine mira a sviluppare le attività socioeconomiche a cavallo del confine mediante strategie di sviluppo comuni.

Il programma è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e si basa sull'esperienza della precedente iniziativa INTERREG.

La cooperazione si svolge sotto forma di progetti volti a stimolare la crescita economica mediante l'imprenditorialità e lo sviluppo delle PMI, il turismo, la cultura e il commercio transfrontaliero. Altri settori prioritari per i progetti comuni sono: protezione e gestione delle risorse naturali e culturali, collegamenti fra aree urbane e rurali, trasporti e comunicazioni, infrastrutture, integrazione dei mercati del lavoro transfrontalieri, parità fra i sessi e integrazione sociale.

Per saperne di più

Cooperazione transfrontaliera English

Mappa dei programmi di cooperazione transfrontaliera English

Regolamento n. 1080/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale pdf 169 KB] English

Politica regionale UE: Informazioni
Mezzi di comunicazione sociale