Navigation path

Additional tools

10 domande sulla politica di coesione

Risposta

8. Cosa ne è dei fondi precedenti e dei programmi FEAOG, SFOP, URBAN, INTERREG e ISPA? Ci sono ancora nel periodo 2007-2013?

  1. Interreg III è ripreso sotto l’obiettivo di cooperazione territoriale europea en.
  2. I compiti delle vecchie iniziative comunitarie URBAN (sviluppo urbano) e EQUAL (iniziativa per l’occupazione) sono entrati a far parte degli obiettivi di “convergenza” e “competitività regionale e occupazione”.
  3. Il programma Leader + e il Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia (FEAOG) sono sostituiti dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), mentre lo strumento finanziario di orientamento della pesca (SFOP) è diventato il Fondo europeo per la pesca (FEP). Il FEASR e il FEP, però, hanno ormai basi giuridiche separate per il periodo 2007-2013 e non fanno più parte della politica di coesione.
  4. Lo strumento di assistenza preadesione (IPA) è subentrato ai diversi strumenti applicabili in Turchia e nei Balcani, cioè PHARE, ISPA, Sapard, CARDS e lo strumento finanziario per la Turchia. Per il periodo 2007-2013, l’IPA prepara i paesi candidati o i candidati potenziali all’adesione all’Unione europea, affinché possano partecipare alla politica di coesione, attraverso i moduli “politica regionale” e “cooperazione transfrontaliera”.
Politica regionale UE: Informazioni
Mezzi di comunicazione sociale