Navigation path

Additional tools

10 domande sulla politica di coesione

Risposta

2. Come si definisce una regione a livello europeo?

I paesi dell’Unione hanno optato per organizzazioni territoriali molto diverse fra loro. A livello europeo, per facilitare la gestione dei programmi e i raffronti statistici, si sono definite delle regioni chiamate NUTS (nomenclatura delle unità territoriali per la statistica): ogni paese è diviso in unità statistiche, e l’Unione europea ne comprende attualmente 271 (al livello II); a disegnarle è l’Istituto statistico delle Comunità europee en.

Nell’ambito della cooperazione transfrontaliera, si parla a volte di “euroregioni”. Le euroregioni sono apparse in Europa dopo la seconda guerra mondiale, su iniziativa di soggetti politici locali desiderosi di promuovere gli interessi che accomunano le popolazioni poste ai due lati della stessa frontiera.
Sono associazioni prive di uno status giuridico preciso, che esistono indipendentemente dall’Unione europea ma partecipano spesso ai progetti europei di cooperazione territoriale. Le euroregioni sono rappresentate dalla Comunità di lavoro delle regioni europee di confine en.

Politica regionale UE: Informazioni
Mezzi di comunicazione sociale