IMPORTANTE AVVERTENZA LEGALE: Le informazioni contenute in questo sito formano oggetto di unaclausola di esclusione di responsabilitÓe di una dichiarazione sui diritti d'autore
  Europa Commissione > Politica regionale >Urban II


Newsroom Newsroom Commissario Dibattito Temi Direzione Generale

 
Urban II
 
contesto
eventi
urban ii: città & programmi
urban ii: finanziamento
audit urbano
urban i (en)
progetti pilota urbani (en)
comunicati stampa (en)
documentazione e carte
  menusubsite
   
   
   
  Spazio visitatori
   
Glossario | Ricerca | Per contattarci | Mailing lists
 


Eventi URBAN

Regioni e città: socie per lo sviluppo e l’occupazione

Barcelona, 1-2 giugno 2006

La Commissione Europea sta elaborando una comunicazione sul contributo delle città alla crescita ed all’occupazione nelle regioni. Su questa base, il Governo della Catalogna intende riunire le città e le regioni dell’Unione Europea per discutere su: a) l’inserimento di queste azioni nei futuri programmi dei Fondi Strutturali, b) l’implementazione di meccanismi destinati a organizzare la delega nazionale e regionale alle città, e c) i nuovi mezzi di finanziamento.

Questi tre temi si articoleranno intorno a tre sessioni di lavoro. Una sessione politica che coinvolgerà rappresentanti nazionali, regionali e locali, una sessione tecnica sulle linee guida del prossimo periodo di programmazione 2007-2013 ed una sessione pratica.Quest’ultima verrà suddivisa in tre workshop in cui saranno discusse e scambiate idee sulle migliori pratiche in merito ai tre principali temi menzionati. L’obiettivo della conferenza di Barcellona è di offrire ai settori interessati di tutta l’Unione Europea un forum dove scambiare idee su come i Fondi Strutturali possano divenire di maggiore utilità per le città.

Per maggiori informazioni e registrazione, si prega di consultare il sito web: www.gencat.net/regionsandcities


URBAN FUTURES 2.0

Stoccolma, dal 3 al 5 Maggio 2006

"Urban Futures 2.0" è una conferenza internazionale sulla vita nelle città europee e sulla "governance" urbana nel contesto europeo. Sono previste alcune sessioni plenarie ed oltre 40 workshop su diversi argomenti, allo scopo di attivare processi di cooperazione e fornire un foro di discussione sulle future sfide delle aree urbane. La conferenza è un'iniziativa congiunta della Municipalità di Stoccolma, del Governo svedese e della Commissione europea. Essa è parte integrante della politica metropolitana della Svezia e costituisce un contributo all'agenda europea sulle questioni urbane, concordata dai Ministri responsabili delle questioni urbane a Rotterdam (nel novembre 2004), e approfondita ulteriormente con l' Accordo di Bristol (durante la Presidenza brittanica dell'UE, nel dicembre 2005).

Per maggiori informazioni e registrazione, si prega di consultare il sito web: www.urbanfutures.se


Comitato delle Regioni

Bruxelles, 27 Aprile 2006

Discorso della Commissaria Danuta Hübner - Sessione plenaria, Comitato delle Regioni, Bruxelles, 27 Aprile 2006
"Le regioni e le città devono svolgere un ruolo attivo nell'attuazione della Politica di Coesione" :


Urban II

Strasburgo, 11 aprile 2006

Il programma comunitario URBAN a contribuito alla selezione della Comunità urbana di Straburgo da parte di 38 giornalisti specializzati quale migliore progetto economico nella categoria Imprese e Territori in occasione del premio annuale "Le iniziative dell'economia". L'iniziativa ricompensata mira alla creazione di un fondo di sostegno agli artigiani e commercianti nelle aree urbane disagiate dei quartieri sud di Strasburgo (Mainau, Neuhof, Porto del Reno). Il premio è stato consegnato in occasione di una cerimonia al Senato francese lo scorso 11 aprile.

Comunicato stampa sul sito URBAN Francia:

Speech :


Conferenza delle città‚ “Urban action : dalla vision alla realizzazione”

30/31 Marzo 2006, Graz (Austria) e Maribor (Slovenia)

La rete Urban tedesca e austriaca, in collaborazione con le città di Graz e Maribor e con il supporto del programma Urbact, organizza una Conferenza delle città europee intitolata “Urban action : dalla vision alla realizzazione”, che si terrà il 30 e il 31 marzo 2006. A seguito del successo della Conferenza “Urban Future”, tenutasi a Saarbrücken a giugno del 2005, questa nuova Conferenza sarà dedicata ai preparativi e alle idee per le azioni urbane nel quadro della nuova programmazione dei Fondi Strutturali 2007-2013. Il Commissario europeo per la Politica Regionale, Danuta Hübner, ed i parlamentari europei Beaupuy e Olbrycht, alti rappresentanti ed esperti della Presidenza austriaca dell’Unione Europea e degli Stati membri, discuteranno le prospettive sulle future azioni urbane. Sarà offerto il trasferimento in autobus tra le due località in Austria e Slovenia.

Per ulteriori dettagli, per il programma e per la registrazione: URBAN Action - Speech:


URBACT Conferenza annuale, 14-15 Novembre 2005

La conferenza annuale delle città URBACT si svolgerà dal 14 al 15 novembre 2005 a Liverpool (Regno Unito). Parteciperanno tutti i partner coinvolti nel Programma: rappresentanti eletti, enti pubblici nazionali e locali, responsabili politici locali, pubblici dipendenti, specialisti e rappresentanti delle associazioni locali.

Website:


URBAN in the EP (12/05/2005)

On 12 May in Strasbourg, an Intergroup on ‘Urban and Housing issues’ of the EP held a first public meeting. On this occasion, Rudolf Niessler presented a paper on the urban aspects in current and future cohesion policy. The comprehensive text provides latest information on urban issues in mainstream programmes, the URBAN Community Initiative, URBACT and its recent results, the Urban Audit and an outlook into the next generation of Structural Funds programmes.

Factsheet


Eventi : Archivi

 


 

Last modified on