IMPORTANTE AVVERTENZA LEGALE: Le informazioni contenute in questo sito formano oggetto di unaclausola di esclusione di responsabilitÓe di una dichiarazione sui diritti d'autore
  Europa Commissione > Politica regionale


Newsroom Newsroom Commissario Dibattito Temi Direzione Generale

 
Azioini innovatrice
 
Introduzione
I programmi regionali
Le reti
I moduli (EN)
*
La biblioteca
I concorso
I contatti
Azioni innovative 1994-1999
  menusubsite
   
  Per contattarci
   
  Spazio visitatori
   
  Novità nel sito
Glossario | Ricerca | Per contattarci | Mailing lists
 


Azioni innovative :
Srategie innovative in favore della competitività regionale

Le Azioni innovative del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) sono laboratori di idee per le regioni. Nell'ambito degli interventi principali dei Fondi strutturali le possibilità di sperimentazione sono spesso limitate e le Azioni innovative offrono pertanto ai soggetti attivi a livello regionale quello "spazio di rischio" che è necessario per rispondere alle sfide poste dalla nuova economia.

Durante il periodo 2002-2006, i programmi comprendono misure relative ad uno o a più temi strategici fra i tre seguenti:

  • l'economia regionale fondata sulla conoscenza e l'innovazione tecnologica;
  • e-Europa: la società dell'informazione al servizio dello sviluppo regionale;
  • l'identità regionale e lo sviluppo duraturo.

Per il periodo 2007-2013, i programmi regionali di azioni innovative non saranno co-finanziati dai fondi strutturali in quanto azioni distinte dai programmi operativi.

La Commissione ha pubblicato un a guida pratica per esortare le regioni e gli Stati membri ad includere la sperimentazione di approcci innovanti nei loro futuri programmi operativi e per aiutarle a migliorare le loro strategie d'innovazione. Il documento fa il bilancio di ormai 15 anni esperienza in materia di strategie e azioni regionali innovative finanziate dall'UE e propone metodologie e strumenti sulla base di esempi concreti.

La Commissione pubblicherà inoltre nella primavera del 2007, una serie di analisi di progetti innovanti che mettono in evidenza le "buone prassi" esistenti nelle diversi regioni dell'Unione Europea.

In 2011 DG REGIO published finalised a study on "Policy lessons from experimentation with regional programmes of innovative actions":
Summary presentation pdf - Study pdf - 10 Project Case studies zip - 24 Programme assessments zip

NOTICE:
The pages linked to this home page for innovative actions
are no longer kept systematically updated.

 




 

Last modified on