Quarto Forum europeo sulla coesione

Presentazione

Commissioner Danuta Hübner Sono lieta di presentarvi il "Quarto Forum europeo sulla coesione" che si terrà a Bruxelles il 27 e 28 settembre 2007. L’evento, ampiamente ispirato alle tematiche e alle conclusioni presentate nella quarta Relazione sulla coesione economica e sociale adottata dalla Commissione europea il 30 maggio 2007, vedrà la partecipazione di oltre 800 rappresentanti europei, nazionali, regionali e locali di tutti gli Stati membri dell’Unione europea, dei paesi candidati e delle istituzioni comunitarie.

Alla luce dei recenti processi di allargamento e in previsione delle nuove sfide della globalizzazione, del cambiamento climatico e dei mutamenti demografici, la politica di coesione rivesta una grande importanza per il dibattito sull’avvenire dell’Europa. I suoi risultati concreti e tangibili influiscono quotidianamente sulla vita dei nostri cittadini. Il quarto Forum sulla coesione porrà alcune domande chiave sul modo in cui la politica di coesione europea dovrà adeguarsi alle nuove sfide e sulle modalità per migliorarne l’applicazione al fine di ottimizzarne gli effetti futuri.

Contestualmente al Forum sulla coesione avvierò un processo di consultazione su scala europea. I contributi degli Stati membri, delle regioni, delle città, delle istituzioni europee, delle parti economiche e sociali e delle organizzazioni della società civile saranno raccolti su un sito Internet dedicato. È mia intenzione presentare gli esiti di tale consultazione nella primavera del 2008, unitamente alla quinta Relazione intermedia sulla coesione economica e sociale.

Sono certa che questo evento avrà una grandissima rilevanza a livello politico e godrà di un’ampia visibilità. Esprimo l’augurio di potervi accogliere in occasione del Forum e di ricevere i vostri contributi al dibattito.

Commissaria Danuta Hübner