Navigation path

Additional tools

Trasporti

Le infrastrutture per i trasporti sono uno dei risultati più tangibili dei fondi strutturali e di coesione del'UE.

Migliorare l'accessibilità è fondamentale per rafforzare le economie regionali e accrescere la coesione e la competitività. La politica dei trasporti dell'UE promuove la mobilità sostenibile delle persone e delle merci al fine di garantire l'efficienza e la sicurezza e ridurre al minimo gli effetti negativi sull'ambiente. Esistono diverse azioni riguardanti le reti transeuropee di trasporto (TEN-T), il trasporto aereo, stradale, ferroviario, marittimo e urbano, nonché le vie navigabili interne, il trasporto multimodale, i sistemi di trasporto intelligenti, la sicurezza e le norme sugli aiuti di Stato.

Per i trasporti verranno spesi circa 82 miliardi di euro (23,8% degli stanziamenti complessivi), dando priorità ai progetti TEN-T. Questo importo equivale ad un aumento del 65% rispetto al precedente periodo di programmazione (2000-2006). Gli investimenti finanzieranno le strategie elaborate a livello europeo, nazionale e regionale per integrare il trasporto stradale e ferroviario con altre modalità di trasporto sostenibili. Nelle aree urbane verranno promossi i mezzi di trasporto ecologici.

Tra il 2007 e il 2013 gli investimenti della politica di coesione nel settore dei trasporti si concentreranno sulle regioni dell'obiettivo "Convergenza" e saranno suddivisi come segue:

  • i progetti TEN-T per tutte le modalità di trasporto riceveranno 38 miliardi di euro (11% degli investimenti complessivi); circa la metà dei fondi è destinata alle infrastrutture stradali e il resto alla rete ferroviaria;
  • quasi 41 miliardi (12% del totale) andranno alle infrastrutture stradali, ivi compresi i progetti TEN-T e la rete stradale nazionale, regionale e locale;
  • per le infrastrutture ferroviarie verranno spesi complessivamente 23,6 miliardi (6,8%), compresi i progetti TEN-T;
  • gli altri stanziamenti si articoleranno come segue: trasporti urbani: 8,1 miliardi (2,3%), porti e vie navigabili interne: 4,1 miliardi (1,2%), trasporto multimodale e sistemi di trasporto intelligenti: 3,3 miliardi di euro (1%); aeroporti: 1,9 miliardi (0,5%).

Link utili:

  • Commissione europea - Trasporti EN
Politica regionale UE: Informazioni
Mezzi di comunicazione sociale