Erasmus+

Sintesi

Opportunità

Inteso a durare fino al 2020, il programma Erasmus+ offre opportunità non soltanto agli studenti. Sintesi di sette programmi precedenti, si rivolge ad un vasto spettro di persone e organizzazioni.

Per informazioni dettagliate sulle varie opportunità, inclusi i criteri di ammissibilità, consultare la guida del programma Erasmus+. Per alcune opportunità centralizzate è anche disponibile una guida con i finanziamenti indicativi.

Leggi la scheda informativa su Erasmus+

Persone

Il programma Erasmus+ offre a persone di ogni età la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze e competenze presso istituti e organizzazioni di diversi paesi.

Opportunità per singoli individui

Organizzazioni

Le opportunità offerte dal programma Erasmus+ interessano un'ampia gamma di organizzazioni, tra cui università, istituti di istruzione e formazione, centri di ricerca e imprese private.

Opportunità per organizzazioni

 

Obiettivi

Il programma Erasmus+ si propone di contribuire alla strategia Europa 2020 per la crescita, l'occupazione, l'equità sociale e l'integrazione, nonché ai traguardi di ET2020, il quadro strategico dell'UE per l'istruzione e la formazione.

Il programma intende inoltre promuovere lo sviluppo sostenibile dei suoi partner nel campo dell'istruzione superiore e contribuire al conseguimento degli obiettivi della strategia dell'UE per la gioventù.

Fra i temi specifici affrontati dal programma:

sostenere l'innovazione, la collaborazione e le riforme

Risultati

I risultati ottenuti dal programma Erasmus+ sono ripresi in relazioni e raccolte di statistiche, nonché dalla piattaforma dei progetti Erasmus+, che comprende la maggior parte delle iniziative finanziate dal programma e una selezione di buone pratiche e storie esemplari.

Statistiche

Le statistiche riguardanti il programma Erasmus+ figurano nell'apposita pagina.

Le informazioni sui progressi realizzati rispetto ai parametri ET2020 sono disponibili nella relazione di monitoraggio del settore dell'istruzione e della formazione.

I progressi compiuti rispetto a tali obiettivi sono anche visibili in una serie di cartine interattive.

Analogamente, le informazioni sulla situazione dei giovani in Europa figurano nella relazione di monitoraggio sulla gioventù.

Relazioni

Il programma Erasmus+ verrà sottoposto ad una revisione di medio periodo, che dovrebbe completarsi nel 2017, e ad uno studio d'impatto, che verrà pubblicato al termine del programma nel 2020.

Alla conclusione del precedente programma Erasmus è stato pubblicato nel 2014 uno studio d'impatto che ne evidenzia i risultati.

Website feedback

Please note that we can only respond to issues concerning the Erasmus+ website. 

For general questions about Erasmus+, please contact your National AgencyNational Erasmus+ Office, or our helpdesk, EuropeDirect.