Tirocini per la formazione professionale, gli apprendistati e i neolaureati

Sintesi

Erasmus+ sostiene i tirocini (esperienza lavorativa o periodi di studio all'estero) per gli studenti iscritti a corsi di istruzione e formazione professionale (IFP).

Queste opportunità sono aperte anche agli apprendisti presso aziende e ai neolaureati.

Il tirocinio si svolge sul luogo di lavoro o in un altro istituto di istruzione e formazione professionale e gli studi comprendono una formazione pratica.

Per i tirocini di più di 1 mese, accedendo al sostegno linguistico online puoi imparare la lingua utilizzata per il lavoro o gli studi.

Durata

I tirocini possono durare da 2 settimane a 12 mesi.

Condizioni

Prima di iniziare il tirocinio, tu, il tuo istituto o la tua organizzazione e l'organizzazione di destinazione concludete un contratto di apprendimento e firmate un impegno per la qualità. Questo documento definisce gli obiettivi di apprendimento, i diritti e i doveri del partecipante così come le modalità di riconoscimento formale del tirocinio.

La tua organizzazione o il tuo istituto e l'organizzazione di destinazione devono avere sede in un paese partecipante al programma Erasmus+.

Se sei un neolaureato e vuoi ottenere il sostegno di Erasmus+, il tirocinio deve avvenire entro 1 anno dal diploma.

Sostegno finanziario

Le sovvenzioni dell'UE sono destinate a coprire i costi di viaggio e di vitto e alloggio durante il soggiorno all'estero.

Nonostante siano finanziate dall'UE, le sovvenzioni sono gestite dall'organizzazione di provenienza in questione, che è responsabile dei pagamenti da effettuare a favore dei singoli individui.

Potresti ricevere un contributo finanziario per imparare la lingua di lavoro locale.

Come fare domanda

Le sovvenzioni non possono essere richieste direttamente. Le domande vanno presentate dalle organizzazioni, che a loro volta selezionano i candidati per i tirocini all'estero.

Contatta il la tua organizzazione di IFP per sapere se puoi usufruire di queste opportunità.

Per saperne di più

Anche la guida del programma Erasmus+ offre informazioni dettagliate in proposito:

  • per trovare i criteri di ammissione e di aggiudicazione e le norme che disciplinano i finanziamenti, consulta la parte B.

Le agenzie nazionali sono a disposizione per ulteriori chiarimenti e assistenza per presentare le candidature.