Sostegno alle riforme delle politiche

Le opportunità offerte nell'ambito di questa azione chiave intendono sostenere il programma politico generale dell'UE, il quadro strategico per la collaborazione nel capo dell'istruzione e formazione 2020 e la strategia per la gioventù.

Le organizzazioni possono contribuire a migliorare la qualità dei sistemi destinati all'istruzione, alla formazione e ai giovani in Europa, nonché promuovere l'apprendimento transnazionale e la collaborazione tra le autorità competenti. Possono anche contribuire a sviluppare l'attuale base di conoscenze per l'elaborazione delle politiche e sostenere le reti e gli strumenti per l'attuazione delle stesse.

Infine possono favorire la partecipazione dei giovani alla vita democratica e il loro dialogo con i responsabili politici.

Opportunità

Dialogo strutturato

Incontri tra giovani e responsabili politici nel campo della gioventù, destinati a promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica.

Per saperne di più

Collaborazione con la società civile: giovani

Le opportunità intendono fornire un sostegno strutturale alle organizzazioni non governative e reti europee attive nel campo della gioventù. Le organizzazioni partecipanti sono chiamate a promuovere le prospettive professionali dei giovani, ad emanciparli, sostenerne l'inserimento e contribuire, tra l'altro, al loro sviluppo personale, professionale ed intellettuale.

Per saperne di più

Collaborazione con la società civile: istruzione e formazione

Le opportunità intendono fornire un sostegno strutturale alle organizzazioni non governative e reti europee attive nel campo dell'istruzione e della formazione. Le organizzazioni partecipanti sono chiamate ad elaborare ed attuare strategie e attività innovative, mirate e creative a sostegno di un'efficace attuazione delle riforme e azioni nelle rispettive sfere d'intervento, in linea con i programmi politici europei nel campo dell'istruzione e della formazione.

Per saperne di più

Iniziative per l'innovazione nelle politiche

Queste iniziative intendono elaborare nuove politiche o prepararne la messa in atto. Le azioni sono di due tipi: i progetti di collaborazione orientati al futuro, intesi a stimolare soluzioni politiche innovative e le soluzioni politiche sperimentali, condotte da autorità pubbliche di alto livello per verificare e valutare l'attuazione di politiche specifiche.

Per saperne di più

Quadri strategici globali per l'istruzione e formazione professionale permanente

Lo scopo di questo bando, chiusosi nel 2015, era di sostenere l'elaborazione di politiche pubbliche che tentassero di coordinare l'erogazione di un'istruzione e formazione professionale permanente di alta qualità, pertinente e accessibile, nonché di garantire un notevole aumento della partecipazione ad ulteriori opportunità di formazione.

Per saperne di più

Sostegno alle piccole e medie imprese che offrono possibilità di apprendistato

L'obiettivo di questo bando, che è stato chiuso nel gennaio 2016, era fornire sostegno a progetti volti ad assistere le piccole e medie imprese che mettono a disposizione apprendistati. I progetti potevano includere attività come sviluppare le competenze degli organi intermediari, avvalersi della catena di approvvigionamento di aziende più grandi per definire e realizzare strutture di supporto per le PMI, o promuovere la collaborazione tra le organizzazioni ombrello delle reti europee esistenti.

Per saperne di più

Condividi questa pagina