Personale (insegnamento)

Opportunità di insegnamento per il personale

Erasmus+ offre la possibilità di insegnare presso un istituto di istruzione all'estero.

Queste opportunità sono aperte al personale del settore dell'istruzione e ai dipendenti di imprese che sono invitati a condividere con gli studenti le loro conoscenze di un determinato settore, argomento o tema.

Erasmus+ offre la possibilità di insegnare all'estero in istituti di istruzione di qualsiasi livello.

Opportunità

Istruzione superiore

Erasmus+ sostiene periodi di insegnamento all'estero presso istituti di istruzione superiore. Chi lavora nell'istruzione superiore può insegnare per un certo periodo presso un istituto di un paese partecipante al programma o paese partner. Chi lavora in azienda può ricevere un sostegno per insegnare e condividere le proprie conoscenze in istituti universitari di un paese partecipante al programma.

Per saperne di più

Istruzione e formazione professionale

Erasmus+ sostiene periodi di insegnamento all'estero presso istituti esteri di istruzione o formazione professionale (IFP). Chi lavora in questo campo può insegnare per un certo periodo di tempo presso un altro istituto di un paese partecipante al programma Erasmus+.

Per saperne di più

Istruzione scolastica

Erasmus+ sostiene incarichi di insegnamento all'estero per operatori della scuola materna, primaria o secondaria. Insegnando all'estero è possibile acquisire una visione più ampia del mondo della scuola, scambiare conoscenze con i colleghi di un altro paese e scoprire buone pratiche. Queste opportunità sono disponibili per le scuole dei paesi partecipanti al programma Erasmus+.

Per saperne di più

Istruzione degli adulti

Erasmus+ sostiene incarichi di insegnamento presso organizzazioni estere attive nell'istruzione degli adulti. Chi lavora in questo campo può trascorrere un certo periodo di tempo insegnando o dando corsi di formazione presso un'altra organizzazione di un paese partecipante al programma Erasmus+. Esperienze e scambi di questo tipo consentono di migliorare le proprie conoscenze linguistiche e culturali e offrono una nuova prospettiva su pratiche e approcci didattici.

Per saperne di più

Azione Jean Monnet

Nell'ambito del programma Erasmus+, le azioni Jean Monnet puntano a promuovere in tutto il mondo l'eccellenza degli studi universitari sull'Unione europea. L'accento viene posto sullo studio e la ricerca nel campo dell'integrazione europea e la comprensione del ruolo dell'Europa in un mondo globalizzato.

Per saperne di più

Diplomi di laurea magistrale comuni Erasmus Mundus

Per accrescere l'attrattiva del corso si promuove la partecipazione di studiosi/docenti ospiti di alto livello. Chi ha un ottimo profilo accademico e/o professionale è invitato a partecipare.

Per saperne di più

Personale con problemi fisici, mentali o di salute

Sono disponibili finanziamenti supplementari. Il personale ha diritto agli stessi servizi di supporto che gli istituti di destinazione offrono al loro personale.

Per saperne di più

Condividi questa pagina