Istruzione scolastica

Sintesi

Il programma Erasmus+ sostiene incarichi di insegnamento all'estero per operatori della scuola materna, primaria o secondaria.

Insegnando all'estero è possibile acquisire una visione più ampia del mondo della scuola, scambiare conoscenze con i colleghi di un altro paese e scoprire buone pratiche didattiche.

Queste opportunità sono disponibili per le scuole dei paesi partecipanti al programma Erasmus+.

Durata

L'incarico può durare da un minimo di 2 giorni a un massimo di 2 mesi, esclusa la durata del viaggio.

Condizioni

Per consentirti di insegnare all'estero con Erasmus+, la tua scuola deve partecipare a un progetto di mobilità per l'istruzione scolastica. Il progetto di mobilità deve inserirsi in un piano di sviluppo europeo della scuola e rispondere a esigenze di sviluppo chiaramente identificate. Deve garantire che l'esperienza all'estero sia non solo adeguatamente riconosciuta, ma anche condivisa nel tuo istituto.

Sostegno finanziario

Le sovvenzioni dell'UE sono versate all'organizzazione responsabile del coordinamento (la tua scuola o il coordinatore di un consorzio) e sono destinate a coprire i costi di viaggio, vitto e alloggio durante il soggiorno all'estero. Intendono inoltre offrire un sostegno organizzativo alle organizzazioni partecipanti.

Come fare domanda

Le sovvenzioni non possono essere richieste direttamente dai docenti. Le domande devono essere presentate dalle scuole (o dai coordinatori di consorzi per conto delle scuole), che a loro volta selezionano fra il loro personale i candidati per gli incarichi di insegnamento all'estero.

La selezione dei candidati deve avvenire secondo criteri equi, trasparenti e opportunamente documentati.

Per saperne di più

Informati presso la tua scuola per sapere se puoi usufruire di queste opportunità.

Anche la guida del programma Erasmus+Guida del programma offre informazioni dettagliate su queste opportunità:

  • per trovare i criteri di ammissione e di aggiudicazione e le norme che disciplinano i finanziamenti, consulta la parte B.

Le agenzie nazionali sono a disposizione per ulteriori chiarimenti e assistenza per presentare le candidature.

eTwinning è una comunità di scuole in cui chi lavora in un centro scolastico in Europa può comunicare, collaborare, sviluppare progetti, condividere esperienze e partecipare alla più grande comunità di apprendimento d'Europa.

School Education Gateway è una piattaforma per insegnanti, scuole, esperti e altri operatori dove è possibile trovare informazioni su notizie, tendenze, politiche, iniziative e attività nel settore dell'istruzione scolastica e apportare un proprio contributo affrontando tematiche importanti con i propri colleghi.

Condividi questa pagina