Diplomi di laurea magistrale comuni Erasmus Mundus

Come fare domanda

Le domande vanno presentate tramite l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura nell'ambito degli inviti a presentare proposte pubblicati ogni anno.

Opportunità

I diplomi di laurea magistrale comuni Erasmus Mundus (EMJMD, Erasmus Mundus Joint Master Degrees) offrono alle organizzazioni ammissibili la possibilità di organizzare congiuntamente programmi di laurea magistrale. L'UE finanzia questi programmi, in cui è prevista una selezione di studenti per quattro anni accademici consecutivi, con l'obiettivo di attrarre studenti eccellenti da tutto il mondo mediante borse di studio interessanti.

Come funziona

Le organizzazioni interessate devono candidarsi nell'ambito di un consorzio costituito da almeno tre istituti di istruzione superiore provenienti da diversi paesi partecipanti al programma. Un consorzio può includere altri istituti di istruzione superiore di paesi partner o partecipanti al programma.

Le organizzazioni di un consorzio si suddividono in tre categorie:

  • richiedente / coordinatore - un istituto di istruzione superiore con sede in un paese partecipante al programma che si candida per il progetto e lo gestisce, ossia firma la convenzione di sovvenzione, gestisce gli aspetti finanziari e legali e coordina il programma di studio di laurea magistrale con le altre organizzazioni
  • partner - gli istituti che rilasciano diplomi di laurea magistrale riconosciuti dalle autorità competenti dei paesi partecipanti o dei paesi partner, nonché altre organizzazioni che contribuiscono attivamente a preparare, realizzare e valutare l'EMJMD
  • partner associato - partner opzionali che concorrono a compiti specifici nell’attuazione dell'EMJMD.

L'impegno istituzionale necessario da parte di tutte le organizzazioni partecipanti al consorzio per l'EMJMD deve essere già una realtà prima dell'iscrizione dei primi studenti dell'EMJMD e deve coprire tutti gli aspetti accademici, operativi, amministrativi e finanziari connessi all'attuazione del diploma.

Il completamento con successo del programma di studio deve condurre all’ottenimento di un diploma comune (ossia un unico diploma rilasciato da almeno due degli istituti di istruzione superiore del consorzio del diploma di laurea magistrale comune Erasmus Mundus) o a diplomi multipli (ossia almeno due titoli rilasciati da due istituti di istruzione superiore, o IIS, del consorzio).

Cos'altro c'è da sapere

Un EMJMD è un programma di studi da 60, 90 e 120 crediti ECTS. Ciò significa che dura da un minimo di 12 mesi a un massimo di 24 mesi. I diplomi selezionati beneficeranno di finanziamenti elevati per un periodo di quattro cicli di ammissione consecutivi di studenti.

L'attività di studio si deve svolgere in almeno due dei paesi partecipanti al programma che costituiscono il consorzio.

Le proposte devono presentare un programma di studio comune elaborato nei dettagli, pronto per essere avviato e da pubblicizzare in tutto il mondo subito dopo la selezione.

I diplomi magistrali proposti devono essere accreditati e pienamente riconosciuti dalle autorità competenti dei paesi in cui gli IIS sono stabiliti.

Gli IIS partecipanti con sede nei paesi aderenti al programma devono essere in possesso di una carta Erasmus per l'istruzione superiore valida.

Come fare domanda

Le domande vanno presentate tramite l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura nell'ambito degli inviti a presentare proposte pubblicati ogni anno.

Per saperne di più

Principale fonte di informazioni per queste opportunità è la guida del programma Erasmus+.

Il sito web dell'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura può fornire ulteriori informazioni su come presentare una candidatura, nonché modelli ed esempi di documenti.

In "24 voci", esponenti del mondo accademico raccontano le loro storie sui rispettivi programmi di laurea magistrale comune Erasmus Mundus.

Condividi questa pagina