Istruzione degli adulti - operatori

Come fare domanda

Le candidature vengono gestite dall'agenzia nazionale del paese in cui l'organizzazione o il consorzio richiedente hanno sede.

Opportunità

Il programma Erasmus+ offre alle organizzazioni attive nel campo dell'istruzione degli adulti l'opportunità di inviare e accogliere operatori per incarichi di insegnamento o formazione.

Come funziona

Le organizzazioni che desiderano avvalersi di queste opportunità possono candidarsi sia come singola organizzazione, oppure nell'ambito di un cosiddetto"consorzio nazionale per la mobilità": un gruppo di organizzazioni del settore gestite da un'unica organizzazione preposta al coordinamento.

Le organizzazioni si suddividono in tre categorie:

  • organizzazione richiedente - presenta la candidatura, gestisce il progetto e funge anche da organizzazione di provenienza
  • organizzazione di provenienza - seleziona il personale da mandare all'estero e gestisce i pagamenti delle sovvenzioni
  • organizzazione di destinazione - accoglie il personale proveniente dall'estero.

Le organizzazioni di destinazione sono tenute ad attivare i corsi strutturati o di formazione per il personale che accoglie. In altri casi, possono limitarsi a definire in anticipo gli obiettivi e le attività previste, nonché o diritti e doveri delle parti.

Le organizzazioni che fanno domanda come consorzio devono tutte avere sede nello stesso paese e figurare nella candidatura. Tutte le organizzazioni devono aver sede in uno dei paesi partecipanti al programma.

Come fare domanda

Le candidature vengono gestite dall'agenzia nazionale del paese in cui l'organizzazione o il consorzio richiedente hanno sede. Le organizzazioni e i consorzi possono candidarsi soltanto una volta per procedura di selezione, anche se le organizzazioni possono partecipare o coordinare diversi consorzi.

Per saperne di più

Principale fonte di informazioni per queste opportunità è la guida del programma Erasmus+; nella parte B figurano indicazioni dettagliate sui criteri di ammissibilità e di aggiudicazione e sulle norme che disciplinano i finanziamenti.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi alle agenzie nazionali o, per i paesi partner, agli uffici nazionali (se disponibili).

Condividi questa pagina

Notizie ed eventi correlati