Attività Jean Monnet

Le attività Jean Monnet consistono in sei azioni che puntano a promuovere in tutto il mondo l'eccellenza nell'insegnamento e nella ricerca nel campo degli studi sull'Unione europea.

Le azioni sono anche destinate a stimolare il dialogo tra il mondo accademico e politico sulle politiche dell'UE.

Un'attenzione particolare viene rivolta all'integrazione europea e al ruolo dell'Europa in un mondo globalizzato, nonché a promuovere la cittadinanza attiva e il dialogo tra i popoli e le culture in Europa.

Le azioni

Moduli

Brevi programmi didattici, di almeno 40 ore per anno accademico, su discipline generali, specifiche o multiple nel campo degli studi sull'UE.

Per saperne di più

Cattedre

Incarichi di insegnamento con specializzazione in studi sull'Unione europea, di almeno 90 ore per anno accademico, per docenti universitari.

Per saperne di più

Centri d'eccellenza

Sono un fulcro di conoscenza e competenza su materie riguardanti l'Unione europea.

Per saperne di più

Sostegno ad associazioni

Inteso a contribuire allo studio del processo di integrazione europea e a far incontrare professori, docenti e ricercatori specializzati in studi sull'UE.

Per saperne di più

Reti

Volte a creare e sviluppare consorzi dedicati agli studi europei. Prevedono la raccolta di informazioni, lo scambio di buone pratiche, lo sviluppo della conoscenza e la promozione del processo di integrazione europea.

Per saperne di più

Progetti

Puntano a sostenere l'innovazione, lo scambio di conoscenze e la comunicazione sulle questioni europee.

Per saperne di più