Eventi sportivi europei senza scopo di lucro

Come fare domanda

Le organizzazioni interessate possono presentare domanda mediante l'Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura.

Obiettivo

L'obiettivo degli eventi sportivi europei senza scopo di lucro è favorire la partecipazione allo sport, all'attività fisica e al volontariato.

Gli eventi intendono inoltre sensibilizzare al ruolo dello sport per promuovere l'integrazione, le pari opportunità e la salute.

Opportunità

Il programma Erasmus+ offre alle organizzazioni la possibilità di svolgere attività per:

Le attività specifiche interessate comprendono:

  • la preparazione dell'evento
  • la predisposizione di attività didattiche nella fase preparatoria
  • l'organizzazione dell'evento
  • l'allestimento di attività collaterali (ad es. una conferenza o un seminario)
  • la realizzazione di attività legate al bilancio sull'esperienza conclusa, ad es. valutazioni o elaborazione di piani di sostenibilità
  • le attività di comunicazione collegate al tema dell'evento.

Come funziona

La candidatura va presentata da un'organizzazione di un paese partecipante al programma. Fra le organizzazioni che possono partecipare figurano:

  • enti pubblici attivi nel settore dello sport a livello locale, regionale o nazionale
  • organizzazioni sportive a livello locale, regionale, nazionale, europeo o internazionale
  • i coordinatori di un evento nazionale organizzato nell'ambito di un evento sportivo europeo.

Gli eventi connessi alla settimana europea dello sport devono essere organizzati simultaneamente in almeno tre paesi partecipanti al programma oppure in uno solo, ma con la partecipazione di tre paesi diversi partecipanti al programma.

Gli eventi non connessi alla settimana europea dello sport devono essere organizzati in un solo paese con la partecipazione di 12 paesi diversi partecipanti al programma, oppure simultaneamente in vari paesi con la partecipazione di almeno 12 paesi diversi partecipanti al programma.

Cos'altro c'è da sapere

I progetti devono durare fino a un anno, dalla fase di preparazione fino al seguito dato all'evento.

Sono escluse le competizioni sportive organizzate periodicamente da federazioni e associazioni internazionali, europee o nazionali, così come le competizioni sportive professionali.

Come fare domanda

Le organizzazioni interessate possono presentare domanda mediante l'Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura.

Per saperne di più

Principale fonte di informazioni sugli eventi sportivi europei senza scopo di lucro è la guida del programma Erasmus+, mentre l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura può fornire ulteriori informazioni su come presentare una candidatura.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura o la Commissione europea.

Condividi questa pagina