Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento

Le opportunità di mobilità ai fini dell'apprendimento intendono incoraggiare la mobilità di studenti, personale, tirocinanti, apprendisti, volontari, educatori e giovani.

Spetta alle organizzazioni organizzare le opportunità per i singoli individui. Fra i vantaggi per le organizzazioni partecipanti figurano una maggiore capacità di operare a livello internazionale, migliori competenze di gestione, accesso a più opportunità di finanziamento e progetti, migliore capacità di preparare, gestire e seguire progetti, un portafoglio più interessante di opportunità per gli studenti e il personale delle organizzazioni partecipanti, la possibilità di sviluppare progetti innovativi con partner di tutto il mondo.

Opportunità dell'azione chiave 1

Studenti e personale dell'istruzione superiore

Le organizzazioni possono inviare o accogliere studenti e personale dei paesi partecipanti. Il personale può insegnare o dare corsi di formazione, mentre gli studenti e i dottorandi possono svolgere un tirocinio o seguire parte degli studi all'estero.

Per saperne di più

Studenti e personale dell'istruzione e formazione professionale

Le organizzazioni possono inviare o accogliere apprendisti e studenti per tirocini professionali all'estero, nonché inviare personale con incarichi di insegnamento o formazione.

Per saperne di più

Personale scolastico

Le organizzazioni possono inviare e accogliere personale per incarichi di insegnamento e sviluppo professionale.

Per saperne di più

Personale dell'istruzione degli adulti

Le organizzazioni dell'istruzione degli adulti possono inviare o accogliere personale con incarichi di insegnamento o formazione, nonché per fornire corsi.

Per saperne di più

Giovani ed educatori

Le organizzazioni possono fare domanda per gestire progetti. Per i giovani, possono essere scambi che permettono a gruppi di giovani di vivere e lavorare insieme per un periodo massimo di tre settimane, e progetti del servizio volontario europeo di una durata massima di 12 mesi. Per gli educatori si tratta di progetti che si concentrano sulla formazione e la creazione di reti.

Per saperne di più

Eventi di ampia portata nell'ambito del servizio di volontariato europeo

Le opportunità sostengono progetti di volontariato con almeno 30 volontari dell'SVE per attività all'estero non retribuite a tempo pieno della durata massima di due mesi. Le organizzazione pianificano e gestiscono le attività, il vitto, l'alloggio e i trasporti per i partecipanti e li assistono durante lo svolgimento dell'attività.

Per saperne di più

Diplomi di laurea magistrale comuni Erasmus Mundus

Le organizzazioni possono istituire programmi di laurea magistrale. L'UE fornisce finanziamenti a questi programmi per effettuare quattro selezioni all'anno di studenti.

Per saperne di più

Prestiti Erasmus+ per corsi di laurea magistrale

Intermediari finanziari autorizzati possono erogare prestiti, a condizioni speciali, per gli studenti di livello magistrale che studiano all'estero.

Per saperne di più

Condividi questa pagina