Progetti Jean Monnet

How to Apply

Le candidature vanno presentate all'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura.

Obiettivo

I progetti Jean Monnet sostengono l'innovazione, lo cambio di conoscenze e la comunicazione sulle questioni europee.

Opportunità

Il programma Erasmus+ offre alle organizzazioni la possibilità di gestire progetti in tre campi fondamentali:

  • innovazione – progetti che esplorano nuove prospettive e metodologie per promuovere gli affari europei
  • arricchimento reciproco – progetti che promuovono la discussione, analisi e consapevolezza degli affari europei
  • divulgazione dei contenuti – progetti che vertono in primo luogo sullo scambio di informazioni e la comunicazione.

Le attività che è possibile condurre sono molte, dalla progettazione e realizzazione di materiali e strumenti didattici all'organizzazione di eventi. Ulteriori esempi figurano nella guida del programma Erasmus+.

Come funziona

Sono disponibili opportunità per gli istituti di istruzione superiore, nonché altre organizzazioni, di tutto il mondo attivi nel campo degli affari europei (con l'eccezione degli istituti della scuola primaria e secondaria, che non possono candidarsi, ma contribuire alla realizzazione delle attività).

Non sono ammessi gli istituti europei (specificati nel regolamento che istituisce il programma Erasmus+) che perseguono finalità d'interesse europeo.

Gli istituti con sede in un paese partecipante al programma devono essere in possesso di una carta Erasmus per l'istruzione superiore valida.

Le organizzazioni devono fare domanda individualmente, anche se i progetti possono prevedere in un secondo tempo la partecipazione di altre organizzazioni.

I progetti devono avere una durata compresa tra i 12 e i 24 mesi.

Cos'altro c'è da sapere

I candidati sono tenuti ad elaborare una strategia chiara e sostenibile, sulla base di un programma di lavoro dettagliato e, se selezionati ai fini di un finanziamento, ad attuare le attività descritte durante il periodo interessato dalla sovvenzione.

Nella domanda vanno specificati il ruolo di ciascuna organizzazione partecipante, nonché l'esigenza delle attività indicate e i beneficiari diretti ed indiretti.

Come fare domanda

Le candidature vanno presentate all'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura.

Per saperne di più

Principale fonte di informazioni sui progetti Jean Monnet è la guida del programma Erasmus+, mentre l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura può fornire ulteriori informazioni su come presentare una candidatura.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura, oppure la Commissione europea.