Reti Jean Monnet

Come fare domanda

Le candidature vanno presentate all'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura.

Obiettivo

Le reti Jean Monnet puntano a promuovere la creazione e lo sviluppo di consorzi per la raccolta di informazioni, lo sviluppo della conoscenza, lo scambio di idee e la promozione del processo di integrazione europea.

Opportunità

Il programma Erasmus+ offre alle organizzazioni ammissibili la possibilità di:

  • raccogliere e divulgare informazioni e i risultati della ricerca accademica e dei metodi didattici per gli studi europei
  • rafforzare la collaborazione tra diversi istituti d'istruzione superiore e altre organizzazioni interessate
  • scambiarsi conoscenze ed esperienze per migliorare le rispettive buone pratiche
  • promuovere la collaborazione e la creazione di piattaforme per lo scambio di conoscenze con enti pubblici e la Commissione europea.

È inoltre possibile sostenere il rafforzamento delle reti esistenti con attività specifiche, specie promuovendo la partecipazione di giovani ricercatori su temi legati all'UE.

Come funziona

Possono fare domanda le organizzazioni che coordinano una rete composta da almeno tre istituzioni di altrettanti paesi.

Sebbene possano partecipare organizzazioni di ogni tipo attive nel campo dell'integrazione europea, gli istituti di istruzione superiore con sede in un paese partecipante al programma devono essere in possesso di una carta Erasmus per l'istruzione superiore valida. Non sono ammessi gli istituti europei (specificati nel regolamento che istituisce il programma Erasmus+) che perseguono finalità d'interesse europeo.

Le reti sono tenute a diventare un punto di riferimento per il tema prescelto, nonché un moltiplicatore di conoscenza, promuovendo la raccolta, analisi e diffusione delle informazioni.

Cos'altro c'è da sapere

Le reti sono tenute ad elaborare il proprio programma di lavoro e, se selezionate ai fini di un finanziamento, ad attuare le attività descritte durante il periodo interessato dalla sovvenzione.

Come fare domanda

Le candidature vanno presentate all'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura.

Per saperne di più

Principale fonte di informazioni sulle reti Jean Monnet è la guida del programma Erasmus+, mentre l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura può fornire ulteriori informazioni su come presentare una candidatura.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura, oppure la Commissione europea.

Condividi questa pagina