Moduli Jean Monnet

Come fare domanda

Le candidature vanno presentate all'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura.

Obiettivo

I moduli Jean Monnet puntano a:

  • promuovere la ricerca e le prime esperienze di insegnamento di giovani ricercatori, studiosi e docenti sulle discipline europee
  • accrescere l'interesse per l'Europa e creare le basi per futuri poli di conoscenza
  • promuovere l'introduzione di una prospettiva europea in certi settori di studio
  • attivare corsi mirati su aspetti specifici dell'UE utili per la vita professionale dei laureati
  • promuovere la pubblicazione e divulgazione dei risultati della ricerca accademica.

I moduli intendono fornire maggiori informazioni e conoscenze sull'Unione europea a un numero crescente di cittadini e rendere gli affari europei più comunemente comprensibili.

Opportunità

Il programma Erasmus+ offre agli istituti di istruzione superiore (IIS) la possibilità di ospitare un breve programma o corso didattico nel campo degli studi sull'Unione europea. Un modulo può prevedere:

  • un corso generale o introduttivo sulle questioni europee
  • un insegnamento specializzato sugli sviluppi dell'UE
  • un corso estivo o intensivo pienamente riconosciuto.

Come funziona

Possono fare domanda gli IIS con sede in un qualsiasi paese del mondo. Gli IIS con sede in un paese partecipante al programma devono essere in possesso di una carta Erasmus per l'istruzione superiore (CEIS) valida.

Un modulo deve avere una durata di tre anni e prevedere almeno 40 ore di insegnamento per anno accademico.

Le ore di insegnamento possono includere corsi, seminari, tutorial di gruppo, eventualmente con formule di apprendimento a distanza, ma non corsi individuali.

Gli IIS sono chiamati a sostenere i coordinatori dei moduli e a promuovere la partecipazione al corso o programma. Sono inoltre tenuti a mantenere le attività previste dal modulo per tutta la durata del progetto.

Cos'altro c'è da sapere

Per sostituire il coordinatore di un modulo, occorre inviare una richiesta scritta all'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura indicando una persona che abbia lo stesso livello di specializzazione del coordinatore uscente.

Come fare domanda

Le candidature vanno presentate all'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura.

Per saperne di più

Principale fonte di informazioni sui moduli Jean Monnet è la guida del programma Erasmus+, mentre l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura può fornire ulteriori informazioni su come presentare una candidatura.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura, oppure la Commissione europea.

Condividi questa pagina