Cattedre Jean Monnet

Come fare domanda

Le candidature vanno presentate all'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura.

Obiettivo

Le cattedre Jean Monnet puntano a:

  • perfezionare la didattica negli studi sull'Unione europea contenuti nel programma di un istituto d'istruzione superiore
  • fornire un insegnamento approfondito delle questioni europee in settori sempre più richiesti dal mercato del lavoro.

Le cattedre Jean Monnet sono inoltre incentivate ad avvalersi di risorse e attività didattiche aperte per accrescere la flessibilità e accessibilità dell'apprendimento.

Opportunità

Il programma Erasmus+ offre agli istituti d'istruzione superiore (IIS) la possibilità di ospitare un incarico di insegnamento con specializzazione in studi sull'Unione europea per docenti universitari.

Gli istituti partecipanti sono chiamati a sostenere il titolare della cattedra nella sue attività di insegnamento, ricerca e riflessione, permettendo ad un'ampia gamma di piani di studio di beneficiare dei corsi.

Come funziona

Possono fare domanda gli IIS con sede in un qualsiasi paese del mondo. Gli istituti con sede in un paese partecipante al programma devono essere in possesso di una carta Erasmus per l'istruzione superiore (CEIS) valida.

Una cattedra Jean Monnet deve avere una durata di tre anni e prevedere almeno 90 ore di insegnamento per anno accademico. Il titolare della cattedra deve svolgere almeno un'attività aggiuntiva per anno accademico.

Le ore di insegnamento possono includere corsi, seminari, tutorial di gruppo, eventualmente con formule di apprendimento a distanza, ma non corsi individuali.

Il titolare deve far parte del personale permanente dell'istituto che fa domanda e avere il titolo di professore; non può essere un docente visitatore (visiting professor) al momento della domanda.

Cos'altro c'è da sapere

Per sostituire il titolare di una cattedra, occorre inviare una richiesta scritta all'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura indicando una persona che abbia lo stesso livello di specializzazione del titolare uscente.

Come fare domanda

Le candidature vanno presentate all'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura.

Per saperne di più

Principale fonte di informazioni sulle cattedre Jean Monnet è la guida del programma Erasmus+, mentre l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura può fornire ulteriori informazioni su come presentare una candidatura.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura, oppure la Commissione europea.

Condividi questa pagina