Cattedre Jean Monnet

Sintesi

Le cattedre Jean Monnet sono incarichi di insegnamento con specializzazione in studi sull'Unione europea per docenti e assistenti universitari.

I titolari di una cattedra Jean Monnet possono:

  • ampliare l'insegnamento delle discipline europee nel programma di studi del proprio istituto
  • condurre, monitorare e sorvegliare la ricerca sulle questioni europee a tutti i livelli didattici
  • fungere da mentori e consiglieri per la prossima generazione di insegnanti e ricercatori
  • offrire ai futuri professionisti un valido orientamento sulle questioni europee.

I titolari di una cattedra Jean Monnet sono invitati a:

  • pubblicare con la casa editrice della propria università una serie di opere entro il periodo interessato dalla sovvenzione. Quest'ultima coprirà parte dei costi di pubblicazione ed eventualmente di traduzione
  • partecipare a eventi di informazione e sensibilizzazione in ambito nazionale ed europeo
  • organizzare eventi (convegni, seminari, laboratori, ecc.) con responsabili politici, esponenti della società civile e istituti universitari
  • collaborare e mettersi in rete con altri docenti e istituti universitari sostenuti dalle azioni Jean Monnet
  • avvalersi delle risorse didattiche aperte per pubblicare sintesi, contenuti, programmazione e risultati previsti delle attività.

Condizioni

Per poter beneficiare di una cattedra Jean Monnet occorre far parte del personale permanente di un istituto di istruzione superiore e avere il titolo di professore. Non sono ammessi i docenti visitatori (visiting professors) di un istituto che ha fatto domanda.

Le cattedre Jean Monnet Chair prevedono un minimo di 90 ore di insegnamento per anno accademico (per tre anni consecutivi). L'insegnamento deve riguardare gli studi sull'Unione europea.

Per ore di insegnamento si intendono quelle a contatto diretto con gli allievi, nel contesto di corsi, seminari o tutorial (eventualmente con formule di apprendimento a distanza), ma non corsi e/o verifiche individuali.

Come fare domanda

Possono chiedere di ospitare una cattedra Jean Monnet per un periodo di tre anni tutti gli istituti di istruzione superiore.

Centri di eccellenza

I titolari di una cattedra Jean Monnet possono assumersi la responsabilità di un centro d'eccellenza Jean Monnet, che offre agli istituti d'istruzione superiore la possibilità di diventare un punto di riferimento per l'insegnamento e la ricerca nel campo delle discipline europee.

Condividi questa pagina