Scambi tra giovani

Panoramica

Gli scambi permettono ai giovani di diversi paesi di incontrarsi, vivere insieme e lavorare su progetti comuni per brevi periodi.

Gli scambi tra giovani avvengono al di fuori dell'ambiente scolastico. Tra le attività cui potresti partecipare vi sono laboratori, esercizi, dibattiti, giochi di ruolo, attività all'aria aperta e altro ancora.

Le esperienze di apprendimento effettuate dai giovani attraverso gli scambi sono riconosciute dallo Youthpass.

Durata

Gli scambi durano tra i 5 e i 21 giorni, esclusa la durata del viaggio.

Condizioni

Agli scambi possono partecipare i giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni. Per essere leader di un gruppo nell'ambito di uno scambio tra giovani devi avere almeno 18 anni.

Gli scambi sono gestiti da organizzazioni giovanili, gruppi informali di giovani, o altre organizzazioni.

Sostegno finanziario

Le sovvenzioni dell'UE sono destinate a coprire i costi di viaggio. L'organizzazione o il gruppo che guida lo scambio riceve un finanziamento per i costi legati agli aspetti pratici e alle attività necessari per lo scambio.

Come fare domanda

Per partecipare a uno scambio tra giovani non si possono richiedere sovvenzioni in quanto singoli individui. Le domande devono essere presentate da un'organizzazione o gruppo di giovani che a loro volta selezionano i partecipanti allo scambio.

Per saperne di più

Se ti serve aiuto per trovare l'organizzazione adatta o hai delle domande, puoi rivolgerti all'agenzia Erasmus+ del tuo paese.

Informazioni e opportunità sono reperibili anche nel portale europeo per i giovani.

Condividi questa pagina

Notizie ed eventi correlati