Come fare domanda

Nell'ambito del programma Erasmus+ esistono diverse opportunità per organizzazioni e individui. Tuttavia, a seconda della parte del programma per cui intendi presentare domanda, la procedura di preparazione e domanda potrebbero essere diverse. Lasciati guidare attraverso il processo:

Prima di presentare domanda:

Invito generale a presentare proposte

Ogni anno viene pubblicato un invito generale a presentare proposte che presenta opportunità per organizzazioni e individui attivi nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Nel bando troverai gli obiettivi del programma, una panoramica delle azioni in cui è suddiviso, l'ammissibilità dei potenziali attori, il budget e la durata dei progetti, nonché le scadenze per ciascuna azione. Puoi consultare l'ultimo invito a presentare proposte nella sezione Bandi. Inoltre, alcuni bandi specifici per presentare proposte sono pubblicati a livello centralizzato, attraverso il sito web dell'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA).

Guida del programma

Una panoramica più dettagliata delle condizioni e dei requisiti delle azioni per le quali è possibile presentare la domanda di partecipazione al bando generale è disponibile nella guida del programma Erasmus+. Si tratta del documento chiave per chiunque stia pensando di presentare domanda, può essere consultato online o scaricato in formato PDF.

Chi può partecipare?

Erasmus+ è aperto a molti individui e a molte organizzazioni, sebbene l'ammissibilità sia diversa a seconda dell’azione e del Paese. I Paesi che possono partecipare si dividono in due principali categorie:

  • Paesi del programma: possono partecipare a tutte le azioni del programma Erasmus+.
  • Paesi partner: possono partecipare a determinate azioni del programma, in base a criteri o requisiti specifici.

Per saperne di più sui Paesi ammissibili, consulta la rispettiva sezione nella Guida del programma Erasmus+.

Per registrarsi

Prima di richiedere un finanziamento in quanto organizzazione, è necessario innanzitutto ottenere un accesso EU Login. Il servizio di autenticazione di accesso dell'UE (già conosciuto come  ECAS) consente all'utente di accedere ad una vasta gamma di sistemi di informazione della Commissione.

Una volta ottenuto l’EU login, dovrai accedere al Portale dei partecipanti utilizzando i dettagli dello stesso account EU login di accesso e registrare la tua organizzazione per ottenere il codice identificativo di partecipante (PIC) a 9 cifre.

Se sei invece un individuo che vuole presentare domanda, dovrai consultare l'organizzazione di cui fai parte (ad esempio la tua università).

Come è gestito?

Il programma Erasmus+ è gestito dalla Commissione europea, dall'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA), da una serie di Agenzie nazionali site in tutti i Paesi del programma e da una serie di Uffici nazionali di alcuni Paesi partner.

Le attività centralizzate sono gestite a livello europeo dalla Commissione europea e dall'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura della Commissione europea di Bruxelles, nota anche come l’Agenzia esecutiva. I progetti centralizzati sono più ampi e più strategici, e sono concepiti per affrontare questioni specifiche in tutta Europa.

Le attività decentrate sono gestite direttamente dalle Agenzie nazionali, che si trovano in ciascun Paese del programma, o dagli Uffici nazionali Erasmus+ esterni all'UE. La maggior parte di questi progetti sarà attuata a livello nazionale, regionale o locale e sarà concentrata su uno scambio tra Paesi.

Per saperne di più, visita la nostra sezione Come è gestito?

Opportunità

Individui

Erasmus+ offre opportunità a persone di tutte le età, aiutandole a sviluppare e condividere conoscenze ed esperienze presso istituzioni e organizzazioni di diversi Paesi. Scopri quali sono le opportunità per individui, come studenti, personale, tirocinanti, insegnanti, giovani, operatori del settore giovanile, ecc.

Organizzazioni

Erasmus+ offre opportunità ad una vasta gamma di organizzazioni, tra cui università, scuole, addetti all’istruzione e alla formazione, gruppi di riflessione, centri e istituti di ricerca, imprese private. Scopri di più sulle diverse opportunità disponibili per le organizzazioni.

Procedura di domanda

A seconda della parte del programma per cui presenti domanda, dovrai compilare un modulo specifico. Si tratta di solito di un eForm (PDF) o di un modulo web. Una guida dettagliata in tutte le varie tappe spiega come utilizzare i due moduli:

  • eForm (PDF) [attualmente disponibile soltanto in inglese]
  • Modulo web [attualmente disponibile soltanto in inglese]

Dopo aver fatto domanda

Per saperne di più sulla valutazione e sul controllo della domanda presentata, consulta la Parte C - Informazioni per i candidati nella Guida del programma.

Condividi questa pagina