Erasmus+

Sostegno Jean Monnet alle associazioni

Obiettivo

Il sostegno Jean Monnet alle associazioni intende contribuire alla diffusione degli studi sull'integrazione europea.

Il sostegno fornito è finalizzato a sviluppare le attività di associazioni interdisciplinari, specializzate negli affari europei.

Opportunità

Il programma Erasmus+ offre alle associazioni la possibilità di svolgere un'ampia gamma di attività per divulgare presso un vasto pubblico informazioni sull'UE.

Il sostegno può servire anche per svolgere le attività proprie dell'associazione, come ad esempio:

  • la pubblicazione di una newsletter
  • la realizzazione di un sito web dedicato
  • l'organizzazione di una riunione plenaria annuale
  • l'organizzazione di eventi promozionali specifici
  • la ricerca su temi specifici per assistere i responsabili politici europei e informare le istituzioni interessate, nonché il grande pubblico.

Come funziona

Possono fare domanda le associazioni di professori e ricercatori specializzate negli studi sull'Unione europea. Il loro scopo esplicito deve essere quello di contribuire allo studio del processo di integrazione europea a livello nazionale o transnazionale.

Le associazioni devono essere ufficialmente registrate e avere uno stato giuridico indipendente. Possono avere sede in qualsiasi paese del mondo.

Le associazioni sono tenute a diventare un moltiplicatore di conoscenza, promuovendo lo scambio delle informazioni e la comunicazione sul tema prescelto, nonché la raccolta, analisi e diffusione dei dati in materia.

Nel progetto devono inoltre essere disposte ad avvalersi di risorse e attività didattiche aperte per massimizzare l'impatto del loro lavoro.

Cos'altro c'è da sapere

Le associazioni sono tenute ad elaborare il proprio programma di lavoro e, se selezionate ai fini di un finanziamento, ad attuare le attività descritte durante il periodo interessato dalla sovvenzione.

Come fare domanda

Le candidature vanno presentate all'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura.

Per saperne di più

Principale fonte di informazioni sulle associazioni Jean Monnet è la guida del programma Erasmus+, mentre l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura può fornire ulteriori informazioni su come presentare una candidatura.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura, oppure la Commissione europea.

Website feedback

Please note that we can only respond to issues concerning the Erasmus+ website. 

For general questions about Erasmus+, please contact your National AgencyNational Erasmus+ Office, or our helpdesk, EuropeDirect.