Erasmus+

Diplomi di laurea magistrale comuni Erasmus Mundus

Sintesi

Il diploma di laurea magistrale comune Erasmus Mundus (EMJMD) è un programma di studi internazionale integrato e prestigioso, rilasciato da consorzi internazionali di istituti d'istruzione superiore.

L'EMJMD eroga borse di studio finanziate dall'UE ai migliori studenti che si candidano nell'ambito della selezione annuale.

L'attività di studio si deve svolgere in almeno due dei paesi partecipanti al programma. Una parte degli studi può aver luogo anche in un paese partner se è prevista la partecipazione di un istituto di tale paese.

Durata

Il diploma di laurea magistrale comune è un programma di studi corrispondente a 60, 90 o 120 crediti ECTS. Pertanto la sua durata va da un minimo di 12 ad un massimo di 24 mesi.

Condizioni

Possono candidarsi studenti di tutto il mondo che seguono un corso di laurea magistrale.

Occorre essere in possesso di un primo titolo di istruzione superiore o dimostrare un livello di formazione equivalente riconosciuto, come previsto dalla legislazione e dalle pratiche dei paesi che rilasciano il diploma.

Chi ha già ottenuto una borsa di studio Erasmus Mundus per seguire un programma comune di laurea magistrale o dottorato, non può chiederne un'altra. Chi ha già una borsa di studio EMJMD non può beneficiare di altri programmi analoghi finanziati dall'UE.

Titoli accademici

Al termine del programma gli studenti ottengono un diploma comune (vale a dire un unico diploma rilasciato a nome di almeno due istituti d'istruzione superiore del consorzio EMJMD), oppure più diplomi (ovvero almeno due diplomi rilasciati da due istituti d'istruzione superiore del consorzio).

Per scoprire se un EMJMD sarà riconosciuto in un determinato paese, è consigliabile contattare le autorità competenti comunicando il nome ufficiale del corso.

Sostegno finanziario

Per ottenere un sostegno finanziario Erasmus+, occorre prima essere ammessi al corso dal consorzio che lo organizza e quindi essere selezionati per una borsa di studio EMJMD.

La borsa di studio  EMJMD  copre le spese di frequenza (incluse le tasse previste per le ore di lezione, l'accesso alle biblioteche e ai laboratori, la copertura assicurativa e altri costi obbligatori derivanti dalla partecipazione al corso), contribuisce alle spese di viaggio e alloggio e include un'indennità mensile per l'intera durata del programma di studio.

L'importo totale della borsa di studio può variare in funzione della durata del corso e della cittadinanza del borsista (gli studenti extra UE ricevono borse di studio di importo superiore).

Almeno il 75% delle borse di studio sono assegnate a candidati di paesi partner.

Come fare domanda

Per ulteriori informazioni sui corsi e le candidature, è preferibile consultare il catalogo EMJMD online e contattare il consorzio che offre il diploma comune.

Ogni estate all'elenco di tutti i diplomi disponibili ne vengono aggiunti altri. La maggior parte dei consorzi richiede che le domande vengano presentate da ottobre e gennaio per i corsi che iniziano l'anno accademico successivo.

Per saperne di più

In "24 voci", esponenti del mondo accademico raccontano le loro storie sui rispettivi programmi di laurea magistrale comune Erasmus Mundus.

Assicurati di conoscere i tuoi diritti quando vai a studiare all'estero.

Anche la guida del programma Erasmus+ offre informazioni dettagliate su queste opportunità.

Per ricevere informazioni e presentare le candidature, è opportuno rivolgersi alle agenzie nazionali (per i paesi partecipanti al programma) o agli uffici nazionali (per i paesi partner).

L'Associazione degli studenti e degli ex studenti Erasmus+ (ESAA) offre un forum dinamico per le attività di networking, lo sviluppo professionale e gli scambi interculturali.

Per altre opportunità, consultare il sito web dell'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura.

I dottorandi possono beneficiare del sostegno dell'UE anche per periodi di studio all'estero attraverso le azioni Marie Skłodowska-Curie.

Video: Diplomi di laurea magistrale comuni Erasmus Mundus: insieme verso l'eccellenza - con Shqipe Neziri, responsabile del programma di sviluppo delle Nazioni Unite, del programma anticorruzione in Kosovo ed ex borsista del corso magistrale Erasmus Mundus in politica pubblica nel 2009-2010 all'Università di York (Regno Unito) e nel 2010-2011 all'Università centrale europea di Budapest (Ungheria)

Website feedback

Please note that we can only respond to issues concerning the Erasmus+ website. 

For general questions about Erasmus+, please contact your National AgencyNational Erasmus+ Office, or our helpdesk, EuropeDirect.