Erasmus+

Jean Monnet

Sintesi

Nell'ambito del programma Erasmus+, le azioni Jean Monnet puntano a promuovere in tutto il mondo l'eccellenza degli studi universitari sull'Unione europea.

Le azioni Jean Monnet intendono gettare ponti tra docenti, ricercatori e responsabili politici dell'UE.

L'accento viene posto sullo studio e la ricerca nel campo dell'integrazione europea e la comprensione del ruolo dell'Europa in un mondo globalizzato.

L'organizzazione delle azioni Jean Monnet è affidata agli istituti d'istruzione superiore, cui spetta anche il compito di presentare le candidature, ma se lavori in ambito universitario potresti essere interessato a verificare le diverse opportunità a tua disposizione.

Opportunità disponibili:

 

Moduli

I moduli Jean Monnet sono brevi programmi o corsi didattici nel campo degli studi sull'Unione europea. Può trattarsi di moduli introduttivi sull'UE, di corsi che vertono su un aspetto o una disciplina specifica nell'ambito degli studi europei, oppure di programmi con un approccio più interdisciplinare.

Per saperne di più sui moduli Jean Monnet


 

Cattedre

Le cattedre Jean Monnet sono incarichi di insegnamento con specializzazione in studi sull'Unione europea per docenti e assistenti universitari. Hanno una durata di 3 anni.

Per saperne di più sulle cattedre Jean Monnet


Website feedback

Please note that we can only respond to issues concerning the Erasmus+ website. 

For general questions about Erasmus+, please contact your National AgencyNational Erasmus+ Office, or our helpdesk, EuropeDirect.