Erasmus+

Piattaforme e reti

Piattaforme e reti

Erasmus+ finanzia iniziative che offrono le competenze necessarie per attuare il programma.

Può trattarsi di organi che producono analisi e informazioni, come la rete Eurydice, o di piattaforme collaborative online, come eTwinning, che collega gli insegnanti di tutta Europa.

 

Visita ed esplora

Piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+

È una raccolta di tutti i progetti finanziati da Erasmus+, comprendente informazioni sui risultati ottenuti e una selezione di buone pratiche e storie esemplari. La piattaforma contiene anche informazioni sulle organizzazioni che hanno promosso i progetti e può proporre a coloro che sono interessati a partecipare al programma Erasmus+ eventuali partner.

Per saperne di più

Eurydice

Eurydice è una rete costituita dalla Commissione europea e dagli Stati membri per sostenere e agevolare la collaborazione a livello europeo nel campo dell'istruzione. Fanno parte della rete tutti gli Stati membri dell'UE e alcuni paesi extra UE che partecipano al programma Erasmus+. Eurydice contribuisce a migliorare i sistemi di istruzione in Europa offrendo informazioni di qualità sulle politiche e pratiche in questo campo. Mette a disposizione una descrizione dei sistemi di istruzione nazionali, studi comparativi, indicatori e statistiche.

Per saperne di più

eTwinning

eTwinning offre al personale scolastico (insegnanti, dirigenti, bibliotecari, ecc.) degli istituti dei paesi europei una piattaforma per comunicare, collaborare, definire progetti, condividere ed essere parte di una comunità europea del mondo della scuola. 

Per saperne di più

Eurodesk

Eurodesk è una delle fonti di informazioni gratuite più complete e accessibili sulle opportunità di mobilità negli studi. Offre inoltre a livello nazionale un sostegno in 34 paesi, nonché opportunità di formazione in un contesto internazionale.

Per saperne di più

SALTO-GIOVENTÙ

Si tratta di una rete di centri che mettono a disposizione degli educatori e operatori giovanili risorse per l'apprendimento non convenzionale, oltre a organizzare attività di formazione e messa in rete a sostegno delle organizzazioni e agenzie nazionali che operano nell'ambito del programma Erasmus+.

Per saperne di più

School Education Gateway

È uno sportello unico per insegnanti, scuole, esperti e altri operatori scolastici. Illustra la politica europea nel campo dell'istruzione e propone notizie, tendenze, articoli, iniziative nazionali, ambiti di interazione, buone pratiche dei progetti educativi e altre risorse. È disponibile in 23 lingue.

Per saperne di più

Piattaforma elettronica per l'istruzione degli adulti in Europa (EPALE)

EPALE è una community multilinguistica liberamente accessibile per insegnanti, formatori, ricercatori, accademici, responsabili politici e chiunque altro svolga un ruolo professionale nell'istruzione degli adulti in Europa.

Per saperne di più

Website feedback

Please note that we can only respond to issues concerning the Erasmus+ website. 

For general questions about Erasmus+, please contact your National AgencyNational Erasmus+ Office, or our helpdesk, EuropeDirect.