Erasmus+

Singoli individui

Sintesi

Per quasi 30 anni l'UE ha finanziato il programma Erasmus, che ha permesso a oltre tre milioni di studenti europei di svolgere una parte degli studi in un altro istituto di istruzione superiore o presso un'organizzazione in Europa.

Erasmus+ offre queste opportunità a tutti - studenti, personale, tirocinanti, insegnanti, volontari e altri ancora. E non riguarda solo l'Europa e gli europei: Erasmus+ offre queste opportunità a partecipanti provenienti da tutto il mondo.

 

Opportunità per:


Studenti

Studiare all'estero è un elemento fondamentale di Erasmus+. L'esperienza ha dimostrato che ha un effetto positivo sulle prospettive lavorative dei partecipanti. Inoltre offre la possibilità di migliorare le conoscenze linguistiche, consente di diventare più autonomi e indipendenti e di immergersi in un'altra cultura.

Per saperne di più


Personale (insegnamento)

Erasmus+ offre la possibilità di insegnare presso un istituto di istruzione all'estero. Possono avvalersi di queste opportunità quanti operano nell'istruzione e singoli individui di altri settori che sono invitati a condividere le loro competenze ed esperienze.

Per saperne di più


Personale (formazione)

Erasmus+ offre opportunità di formazione al personale che lavora nell'istruzione, come docente o con altre funzioni. I periodi di formazione all'estero possono comprendere job shadowing, periodi di osservazione o corsi specifici all'estero.

Per saperne di più


Tirocinanti

Erasmus+ consente di acquisire una preziosa esperienza lavorativa favorendo i tirocini all'estero. Possono avvalersi del sostegno di Erasmus+ gli studenti dell'istruzione superiore e i neolaureati, ma anche gli studenti dell'istruzione e formazione professionale e gli apprendisti.

Per saperne di più


Giovani

Erasmus+ è aperto a tutti i giovani, non solo a quelli che seguono un corso di studi o di formazione. Con Erasmus+ è possibile fare volontariato in tutta Europa e nel resto del mondo o partecipare a uno scambio all'estero.

Per saperne di più


Educatori

Erasmus+ sostiene lo sviluppo professionale degli educatori offrendo periodi di formazione o attività di rete all'estero. I periodi all'estero possono comprendere corsi di formazione, visite di studio, job shadowing o periodi di osservazione presso le organizzazioni interessate.

Per saperne di più

Opportunità per studenti

Studiare all'estero è un elemento fondamentale di Erasmus+. L'esperienza ha dimostrato che ha un effetto positivo sulle prospettive lavorative dei partecipanti. Inoltre consente di migliorare le conoscenze linguistiche, di diventare più autonomi e indipendenti e di immergersi in un'altra cultura.

Erasmus+ offre anche la possibilità di combinare lo studio all'estero con un tirocinio.

Possono avvalersi di queste opportunità gli studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale o di dottorato.

 

Opportunità

Studiare all'estero

Erasmus+ può offrire sostegno durante il periodo di studio all'estero: in un paese partecipante al programma Erasmus+ o in un paese partner.

Per saperne di più

Tirocini all'estero

Erasmus+ sostiene i tirocini (esperienza lavorativa, apprendistato, ecc.) all'estero per gli studenti iscritti a un corso di istruzione superiore in un paese che partecipa al programma. Anche i neolaureati possono accedere a queste opportunità.

Per saperne di più

Diplomi di laurea magistrale comuni Erasmus Mundus

Con i diplomi di laurea magistrale comuni Erasmus Mundus puoi ottenere una borsa di studio completa per un programma di studi internazionale a livello magistrale. Questi diplomi di laurea si distinguono per l'eccellenza accademica e il livello elevato di integrazione dei corsi fra più istituti di paesi diversi.

Per saperne di più

Prestiti Erasmus+ per corsi di laurea magistrale

I prestiti Erasmus+ per corsi di laurea magistrale sono garantiti dall'UE con condizioni di rimborso favorevoli e possono aiutare a finanziare un corso magistrale (di 1 o 2 anni) in un paese che partecipa al programma Erasmus+.

Per saperne di più

Studenti con problemi fisici, mentali o di salute

Sono disponibili finanziamenti supplementari. Gli studenti hanno diritto agli stessi servizi di supporto che gli istituti di destinazione offrono ai loro studenti.

Per saperne di più

Opportunità di insegnamento per il personale

Erasmus+ offre la possibilità di insegnare presso un istituto di istruzione all'estero.

Queste opportunità sono aperte al personale del settore dell'istruzione e ai dipendenti di imprese che sono invitati a condividere con gli studenti le loro conoscenze di un determinato settore, argomento o tema.

Erasmus+ offre la possibilità di insegnare all'estero in istituti di istruzione di qualsiasi livello.

 

Opportunità

Istruzione superiore

Erasmus+ sostiene periodi di insegnamento all'estero presso istituti di istruzione superiore. Chi lavora nell'istruzione superiore può insegnare presso un istituto di un paese partecipante o di un paese partner. Chi lavora in azienda può ricevere un sostegno per insegnare e condividere le proprie conoscenze in istituti universitari di un paese partecipante al programma.

Per saperne di più

Istruzione e formazione professionale

Erasmus+ sostiene periodi di insegnamento all'estero presso istituti esteri di istruzione o formazione professionale (IFP). Chi lavora in questo campo può insegnare per un certo periodo presso un altro istituto di un paese partecipante al programma Erasmus+.

Per saperne di più

Istruzione scolastica

Erasmus+ sostiene incarichi di insegnamento all'estero per operatori della scuola materna, primaria o secondaria. Insegnando all'estero è possibile acquisire una visione più ampia del mondo della scuola, scambiare conoscenze con i colleghi di un altro paese e scoprire buone pratiche. Queste opportunità sono disponibili per le scuole dei paesi partecipanti al programma Erasmus+.

Per saperne di più

Istruzione degli adulti

Erasmus+ sostiene incarichi di insegnamento presso organizzazioni estere attive nell'istruzione degli adulti. Chi lavora in questo campo può trascorrere un certo periodo di tempo insegnando o fornendo formazione presso un'altra organizzazione di un paese partecipante al programma Erasmus+. Esperienze e scambi di questo tipo consentono di migliorare le proprie conoscenze linguistiche e culturali e offrono una nuova prospettiva su pratiche e approcci didattici.

Per saperne di più

Azione Jean Monnet

Nell'ambito del programma Erasmus+ le azioni Jean Monnet puntano a promuovere in tutto il mondo l'eccellenza degli studi universitari sull'UE. L'accento viene posto sullo studio e la ricerca nel campo dell'integrazione europea e la comprensione del ruolo dell'Europa in un mondo globalizzato.

Per saperne di più

Personale con problemi fisici, mentali o di salute

Sono disponibili finanziamenti supplementari. Il personale ha diritto agli stessi servizi di supporto che gli istituti di destinazione offrono al loro personale.

Per saperne di più

Opportunità di formazione per il personale

Erasmus+ offre opportunità di formazione al personale che lavora nell'istruzione, come docente o con altre funzioni.

I periodi di formazione all'estero possono comprendere job shadowing, periodi di osservazione, corsi di sviluppo professionale o attività specifiche per lo sviluppo delle competenze.

Erasmus+ incoraggia la formazione sia presso istituti di istruzione che presso le pertinenti organizzazioni che operano al di fuori del settore.

Le attività di sviluppo professionale sono accessibili al personale che lavora a tutti i livelli dell'istruzione.

 

Opportunità

Istruzione superiore

Erasmus+ sostiene periodi di formazione per il personale che lavora presso gli istituti di istruzione superiore. Con Erasmus+ è possibile seguire una formazione presso un istituto di istruzione superiore di un paese partecipante al programma o di un paese partner. Chi lavora presso un istituto di un paese partecipante al programma, può seguire anche una formazione presso un'organizzazione attiva al di fuori del settore in un altro paese partecipante.

Per saperne di più

Istruzione e formazione professionale

Erasmus+ sostiene lo sviluppo professionale di quanti lavorano nel settore dell'istruzione e della formazione professionale (IFP) mediante periodi di formazione all'estero. I periodi di formazione possono consistere in tirocini, attività di job shadowing o periodi di osservazione presso un istituto di IFP o un'altra organizzazione pertinente con sede in un paese partecipante al programma Erasmus+.

Per saperne di più

Istruzione scolastica

Erasmus+ sostiene le attività di formazione degli operatori della scuola materna, primaria o secondaria presso centri scolastici all'estero. Le opportunità prevedono corsi strutturati o altri eventi, oppure attività di job shadowing presso scuole e altre organizzazioni pertinenti attive nel settore dell'istruzione scolastica.

Per saperne di più

Istruzione degli adulti

Erasmus+ sostiene incarichi di formazione presso organizzazioni estere attive nel settore dell'istruzione degli adulti. Le opportunità prevedono corsi strutturati, periodi di formazione all'estero, attività di job shadowing o periodi di osservazione presso scuole e altre organizzazioni interessate.

Per saperne di più

Personale con problemi fisici, mentali o di salute

Sono disponibili finanziamenti supplementari. Il personale ha diritto agli stessi servizi di supporto che gli istituti di destinazione offrono al loro personale.

Per saperne di più

Tirocini

Sostenendo i tirocini (esperienza lavorativa, apprendistato, ecc.) all'estero, Erasmus+ consente di acquisire una preziosa esperienza lavorativa.

Conoscere un'altra cultura e imparare le lingue durante un tirocinio in un altro paese facilita la ricerca di un lavoro dopo gli studi.

Inoltre, lavorare in un'organizzazione del settore apre prospettive sul piano didattico che seminari e laboratori potrebbero non offrirti.

Queste opportunità sono aperte a chi segue una formazione e ai neolaureati. I tirocini si possono svolgere in qualsiasi organizzazione pertinente.

 

Opportunità

Studenti universitari e neolaureati

Erasmus+ sostiene i tirocini (esperienza lavorativa, apprendistato, ecc.) all'estero per gli studenti iscritti a un corso di istruzione superiore nei paesi partecipanti al programma. Anche i neolaureati possono accedere a queste opportunità.

Per saperne di più

Studenti dell'istruzione e della formazione professionale, apprendisti e neodiplomati

Erasmus+ sostiene i tirocini (esperienza lavorativa) per gli studenti iscritti a corsi di istruzione e formazione professionale (IFP). Queste opportunità sono aperte anche agli apprendisti presso aziende e a neodiplomati di corsi IFP.

Per saperne di più

Opportunità per i giovani

Il programma Erasmus+ è aperto a tutti i giovani, non solo a quelli che seguono un corso di studi o una formazione. Con Erasmus+ è possibile fare volontariato in tutta Europa e nel resto del mondo o partecipare a uno scambio all'estero.

 

Opportunità

Servizio volontario europeo

Il Servizio volontario europeo è aperto ai giovani di età compresa fra 17 e 30 anni e consente di andare all'estero per un periodo minimo di 2 settimane e massimo di 12 mesi per partecipare a un progetto come volontario. I progetti riguardano molti settori diversi, fra cui l'assistenza sociale, l'ambiente e la cultura.

Per saperne di più

Scambi di giovani

Gli scambi permettono a gruppi di giovani di paesi diversi di incontrarsi e vivere insieme per un massimo di 21 giorni. Tra le attività previste figurano laboratori, esercitazioni, dibattiti, giochi di ruolo, attività all'aria aperta e altro ancora.

Per saperne di più

Opportunità per educatori

Il programma Erasmus+ sostiene lo sviluppo professionale degli educatori offrendo periodi di formazione o attività di messa in rete all'estero.

 

Opportunità

Messa in rete e formazione

I soggiorni all'estero possono comprendere corsi di formazione, visite di studio, job shadowing, periodi di osservazione presso le organizzazioni interessate e altro ancora.

Per saperne di più

Website feedback

Please note that we can only respond to issues concerning the Erasmus+ website. 

For general questions about Erasmus+, please contact your National AgencyNational Erasmus+ Office, or our helpdesk, EuropeDirect.