Percorso di navigazione

Guida del programma Erasmus+

Cos'è?

La guida del programma Erasmus+ è parte integrante dell'invito a presentare proposte 2015 del programma Erasmus+. Le organizzazioni e gli istituti che intendono chiedere finanziamenti nel quadro di questo invito devono rispettare le condizioni di partecipazione e di finanziamento espresse nella guida.

Il documento fornisce informazioni su:

  • le priorità del programma
  • le azioni sostenute
  • i finanziamenti disponibili per le varie azioni
  • le modalità di partecipazione.

Per le azioni gestite dall'Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) è disponibile un riepilogopdf(266 kB) Scegli le traduzioni del link precedente  dei finanziamenti indicativi disponibili e del numero di progetti da finanziare per ogni azione.

A seguito della revisione dell'invito generale a presentare proposte 2015 è stata pubblicata una versione aggiornata della guida del programma 2015pdf(4.96 Mb) Scegli le traduzioni del link precedente  (versione 2 del 23/10/2014). Rispetto alla versione precedente (versione 1pdf(4.59 Mb) Scegli le traduzioni del link precedente  del 6.10.2014), ecco le novità:

  • il termine per i partenariati strategici nei settori dell’istruzione e della formazione (azione chiave 2) è stato anticipato dal 30.4 al 31.3.2015
  • le condizioni alle quali gli istituti russi sono ammessi a partecipare alle azioni per il rafforzamento delle capacità nell’istruzione superiore (azione chiave 2) sono conformi alle conclusioni del Consiglio europeo per quanto riguarda la cooperazione bilaterale con la Russia
  • le condizioni di partecipazione per le organizzazioni dei paesi partner nell'ambito dei partenariati collaborativi nel settore dello sport sono identiche a quelle definite nella guida del programma 2014.
In quali lingue è disponibile?

La guida del programma è disponibile nelle seguenti lingue:

Come candidarsi?

Le organizzazioni sono invitate a fare domanda online all’agenzia nazionale del loro paese o all'EACEA di Bruxelles.

I moduli 2015 per candidarsi online e i relativi documenti sono attualmente in preparazione e saranno pubblicati sui siti delle agenzie nazionali e dell'EACEA.

Per preparare le proposte di progetti, è possibile consultare alcuni esempi di moduli online.

I singoli che intendono presentare una domanda devono contattare l'organizzazione o l’istituto di appartenenza.

Dove trovare ulteriori informazioni?

Le organizzazioni che desiderano ulteriori informazioni sulla procedura possono contattare la rispettiva agenzia nazionale o l'EACEA.

Dove trovare le versioni precedenti della guida?

La versione precedente della guida del programma 2015 è disponibile qui di seguito:

È possibile consultare anche la guida del programma 2014 , che però si applica solo all'invito a presentare proposte 2014 del programma Erasmus+.

 
 

 

How can we help?