Skip to main content

Erasmus+

EU programme for education, training, youth and sport

Come partecipare

Erasmus+ è un programma molto ampio che comprende tutta una serie di azioni diverse. Le modalità di partecipazione dipendono in larga misura da due fattori:

  1. se ti candidi personalmente o per conto di un'organizzazione
  2. in quale paese ti trovi tu o si trova la tua organizzazione.

Questa pagina presenta una panoramica generale delle modalità di partecipazione. Dovrai verificare l'azione specifica che ti interessa per vedere i criteri da soddisfare.

Quick explainer

Le persone provenienti da Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia possono usufruire della maggior parte delle opportunità, poiché tali paesi non appartenenti all'UE sono associati al programma Erasmus+.

Per i cittadini di altri paesi extra UE esistono ulteriori opportunità come i diplomi comuni di laurea magistrale Erasmus Mundus o la dimensione internazionale degli scambi di studenti e docenti (se l'università in questione partecipa) e degli scambi giovanili.

Consulta le pagine sulle opportunità per maggiori informazioni, poiché non tutti i programmi hanno gli stessi criteri di ammissibilità.

Il programma Erasmus+ è attivo in 2 tipi di paesi.

Stati membri dell'UE e paesi terzi associati al programma

Possono partecipare a pieno titolo a tutte le azioni del programma Erasmus+. Comprendono tutti i paesi dell'UE, i membri dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA), i paesi candidati all'adesione all'UE e altri paesi. In precedenza erano chiamati "paesi aderenti al programma".

Paesi terzi non associati al programma

Possono partecipare ad alcune azioni Erasmus+. I paesi di questa categoria sono numerosi e presenti in ogni parte del mondo. In precedenza erano chiamati "paesi partner".

Consulta l'elenco completo dei paesi ammissibili

These descriptions determine the countries in which Erasmus+ activities may take place, and which type of activities are possible.

EU Member States and third countries associated to the Programme

These can fully take part in all the actions of the Erasmus+ Programme. They include all EU countries, members of the European Free Trade Association (EFTA), candidate EU countries and others.

Third countries not associated to the Programme

These can take part in certain Erasmus+ actions. There are many of these, spanning the globe.

Singoli

Se vuoi partecipare per conto tuo, probabilmente dovrai candidarti tramite un'organizzazione, ad esempio la tua università, il tuo centro di formazione o la tua impresa.

Puoi chiedere loro se stanno presentando domanda di sovvenzione per un progetto o esplorare l'app Erasmus+ per ottenere consigli e trovare l'ispirazione giusta.

Per la maggior parte delle azioni, la tua organizzazione dovrà avere sede in un paese partecipante al programma. Si tratta degli Stati membri dell'UE e di pochi altri paesi associati al programma. Altre azioni sono aperte anche a gruppi di altri paesi non associati al programma.

Consulta l'elenco dei paesi partecipanti al programma Erasmus+ (Stati membri dell'UE e paesi associati al programma)

Organizzazioni

Se sei un'organizzazione che intende richiedere una sovvenzione per un progetto o partecipare a un invito a presentare proposte, consulta le fasi della registrazione da seguire.

Scopri la procedura di registrazione e le altre fasi

Controlla anche l'elenco dei paesi del programma e dei paesi partner, dal momento che il luogo in cui si trova la tua sede inciderà su ciò che puoi richiedere.

Quick explainer

Funding opportunities are managed by either the European Education and Culture Executive Agency (EACEA) or by National Agencies.

Get more help with seeing who manages your call

Informazioni dettagliate sul programma di quest'anno

Per maggiori informazioni su chi può partecipare, consulta la guida del programma e cerca l'azione o il settore che ti interessa.

Vuoi candidarti da un paese extra UE?

Leggi gli orientamenti su come presentare domanda da paesi extra UE

Presentare domanda con un partner di progetto

Sul portale Finanziamenti e appalti dell'UE puoi cercare potenziali partner per la tua proposta.

Ricerca di potenziali partner per la proposta di progetto

Financial support

Individuals and organisations might be able to benefit from financing under the Skills and Education Guarantee (S&E). This is a pilot debt financing initiative run by the European Investment Fund (EIF).

The S&E follows the previous Erasmus+ Master Loan scheme, which ran from 2015-2022.

Funding is available through financial intermediaries such as banks and social investment funds. 

See a list of these financial intermediaries under "Information for final beneficiaries" on the website of the EIF.