Navigation path

 

In tutte le organizzazioni, siano esse pubbliche o private, esistono servizi interni che si occupano delle questioni relative al personale.

La nostra struttura, l'Ufficio gestione e liquidazione dei diritti individuali (PMO), gestisce i diritti finanziari del personale. L'acronimo PMO deriva dall'inglese "PayMaster's Office".

Il PMO determina, calcola e versa i diritti finanziari del personale della Commissione europea e di qualche altra istituzione e organismo della Comunit?
Questi diritti finanziari, o "diritti pecuniari individuali", sono:

-
le retribuzioni, le prestazioni sociali e le indennit?
- il rimborso delle spese per gli esperti e delle spese di missione;
- la copertura assicurativa per malattia e infortuni;
- le pensioni;
- le indennit?di disoccupazione.

Cessazione dal servizio

Gli agenti contrattuali e gli agenti temporanei che hanno cessato di esercitare le loro funzioni presso le istituzioni europee possono rivolgersi all'unità e/o al settore responsabile della gestione delle risorse umane dell'istituzione alla quale appartenevano per maggiori informazioni su:
 
- la pensione di anzianità;
- l'indennità di disoccupazione;
- l'indennità una tantum;
- l'indennità di nuova sistemazione al momento della cessazione dal servizio.


Tutte le norme applicabili ai funzionari e agli altri agenti sono contenute nello statuto del personale, che contiene anche le informazioni relative ai diritti finanziari.

Oltre al PMO, vi sono altri servizi che si occupano di aspetti diversi legati alla gestione del personale della Commissione:

delle questioni di principio relative alle risorse umane e alla sicurezza si occupa la DG HR.

dell'attuazione della politica immobiliare, dell'insediamento dei servizi, della manutenzione tecnica e delle forniture sono responsabili l'Ufficio infrastrutture e logistica di Bruxelles (OIB) ed il suo equivalente di Lussemburgo (OIL).

Vi inoltre l'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO), responsabile della selezione del personale di tutte le istituzioni europee, Commissione compresa.