Percorso di navigazione

Per una vacanza spensierata - 23/07/2012

Aste con le bandiere dei 27 Stati membri © UE

Viaggiare in Europa è oggi molto più facile grazie agli accordi UE su frontiere, cure mediche, animali domestici, tariffe di roaming e diritti dei passeggeri.

Ricordati che hai bisogno della carta d'identità o del passaporto per imbarcarti su un aereo o per andare nel Regno Unito, in Bulgaria, a Cipro o in Romania. Se ti sposti all'interno dello spazio senza frontiere dell'UE, è sempre meglio che porti con te questi documenti qualora dovessi dimostrare la tua identità per un qualsiasi motivo.

Non dimenticare la tua tessera europea di assicurazione malattia gratuita. Quando viaggi nell'UE, in Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera, hai diritto alle stesse prestazioni e agli stessi servizi sanitari offerti ai cittadini del paese in cui ti trovi.

Scarica l'app per smartphone per informarti sulle differenze normative tra i vari sistemi sanitari nazionali. Contiene informazioni generali sulla tessera sanitaria europea, i numeri d'emergenza, la copertura, i costi e i rimborsi e indica chi contattare in caso di perdita o furto.

Procurati un passaporto per animali domestici se viaggi con un gatto, un cane o un furetto! Questo documento dimostra che il tuo amico a quattro zampe è stato vaccinato contro la rabbia. Verifica le norme nazionali English prima di partire. Valgono anche per altri animali.

Contatta il tuo operatore di telefonia mobile. Le norme UE in materia di roaming English ti proteggono dalle "bollette esorbitanti" quando utilizzi il cellulare all'estero. Puoi abbassare o alzare la soglia tariffaria se prevedi di utilizzare spesso il tuo telefono, soprattutto per navigare e scrivere e-mail. Anche alle tariffe per chiamate e invio di sms si applica un massimale.

Prendi nota del numero di emergenza unico nell'UE: 112. Chiama questo numero in caso di emergenza. Funziona in tutti i paesi dell'UE ed è attivo in diverse lingue, a seconda del paese.

Conosci i tuoi diritti fondamentali di passeggero quando viaggi in aereo o in treno. In caso di problemi, puoi anche scaricare la nuova app sui diritti del passeggero sviluppata dalla Commissione.

Rivolgiti a Europe Direct, il servizio d'informazione della Commissione, per sapere cos'altro l'UE può fare per te. Le risposte sono fornite in tutte le lingue ufficiali dell'Unione.

Al di fuori dell'UE hai diritto alla protezione consolare da parte dell'ambiasciata o del consolato di un altro paese UE, se il tuo paese non è rappresentato.

Viaggiare in Europa - per saperne di più

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili