Percorso di navigazione

Trasporti più ecologici ed efficienti in città - 30/09/2009

Bus in una piazza a Hasselt, Belgio © CE

Nuovo piano UE per un trasporto urbano più efficiente e sostenibile

Oltre il 70% della popolazione dell'UE vive in aree urbane e 9 cittadini su 10 chiedono una migliore gestione del traffico.

La congestione e gli incidenti sono segni visibili di una gestione carente del traffico - un incidente stradale mortale su tre si verifica in ambito urbano. Questa situazione genera anche altri problemi: il trasporto urbano produce circa il 40% delle emissioni di CO2 e il 70% delle altre emissioni dovute al traffico su strada.

L'UE ha elaborato un piano d'azione con 20 misure per rendere il trasporto urbano più efficiente e sostenibile nell'arco dei prossimi quattro anni. Il piano prevede, ad esempio, migliori diritti per gli utenti del trasporto pubblico e ulteriori finanziamenti UE per la ricerca sui mezzi di trasporto a zero emissioni.

L'iniziativa contribuirà anche a combattere il cambiamento climatico, a migliorare la salute pubblica e a ridurre le disparità economiche tra le regioni.

Per saperne di più sul trasporto urbano ecologico

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili