Percorso di navigazione

Mai stato così facile viaggiare in Europa - 04/08/2008

Bagnanti su una spiaggia assolata

Avete scelto l'UE come meta delle vostre vacanze? Partire alla scoperta delle bellezze europee è diventato ormai molto più facile che in passato.

Con l'eliminazione dei controlli alle frontiere tra quasi tutti i 27 Stati membri dell'UE, l'adozione di una valuta unica da parte numerosi paesi europei e l'estensione della validità delle patenti di guida a tutta l'UE, viaggiare in Europa è diventato ultimamente molto meno complicato.

Anche i biglietti aerei per le mete balneari, le montagne o le città d'arte europee costano di meno grazie alla normativa che negli anni '90 ha abolito i monopoli delle compagnie aeree per favorire la concorrenza. Inoltre, ai passeggeri vengono ora riconosciuti dei diritti in caso di ritardo o cancellazione di un volo, oppure di smarrimento o danneggiamento del bagaglio English.

Se si viaggia in Europa non è più necessario munirsi di pacchi di travellers' cheque o di valuta. Infatti, per chi si reca in un altro paese dell'area dell'euro il ritiro di contante o il pagamento mediante carta bancaria EnglishfrançaisDeutsch non costerà di più che in patria.

Anche il prezzo delle telefonate dall'estero è diminuito con i recenti tagli alle tariffe pagate sulle chiamate mediante cellulare; e il costo dei messaggi di testo dovrebbe seguire la stessa sorte.

I vacanzieri che amano isolarsi completamente dal mondo esterno possono stare tranquilli sapendo che un unico numero di telefono – il 112 English – è in grado di collegarli ai servizi di pronto intervento locali. E in caso di emergenza, tutti i cittadini dell'UE hanno diritto ad un'assistenza sanitaria gratuita quando soggiornano in uno dei 27 Stati membri dell'UE.

Infine, grazie al nuovo passaporto europeo per gli animali domestici, è persino possibile portare Fido sotto l'ombrellone!

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili