Percorso di navigazione

Internet: è più di un gioco, è la tua vita! - 08/02/2011

La Giornata per un Internet più sicuro 2011 vuole sensibilizzare i giovani alle conseguenze che i loro comportamenti online possono avere sulla vita reale.

Internet offre possibilità di comunicazione eccezionali che i bambini sfruttano quotidianamente con il computer, il telefono cellulare o la console giochi. In media, il 74 % dei giovani europei di età compresa tra i 9 e i 16 anni giocano online e il 60% di questi si avvale dei social network.

Risorsa inesauribile e media potente, Internet non è tuttavia esente da rischi per i più piccoli. Contenuti scioccanti, mobbing, pornografia, uso indebito dei dati personali: l'elenco dei pericoli che corrono non finisce qui. È a rischio anche la salute dei giovani: più connessi di dieci anni fa, dormono in media da due a tre ore in meno a notte.

Dal 2004, la Giornata per un Internet più sicuro viene organizzata per sensibilizzare i ragazzi, i genitori e gli insegnanti al problema. L'appuntamento si è affermato negli anni e attualmente vede la partecipazione di oltre sessanta paesi.

La Giornata è organizzata da INSAFE, la rete dei centri nazionali di sensibilizzazione, ed è sostenuta dal programma "Internet più sicuro" della Commissione europea Referenti italiani del programma e organizzatori della Giornata in Italia sono Save the Children e Adiconsum.

Quest'anno l'accento è stato posto sulle "vite virtuali". Il tempo trascorso dai ragazzi in rete, la gestione della loro identità, dei loro avatar e pseudonimi, la distinzione tra mondo reale e mondo virtuale, come pure le tacce lasciate su Internet, sono soltanto alcuni dei temi affrontati.

In occasione della Giornata, saranno pubblicati sei consigli pratici per i genitori English come, ad esempio, collocare il computer in salotto piuttosto che nella camera da letto dei bambini e utilizzare le funzioni di controllo parentale. Infatti, soltanto un quarto dei genitori si serve di questi software che permettono di filtrare alcuni contenuti e di accedere all'elenco delle pagine web consultate dai figli.

La volontà di rafforzare la fiducia degli utenti e la sicurezza della rete rientrano più globalmente nella strategia English dell'Unione europea a favore dell'economia digitale, che intende offrire a ognuno di noi i vantaggi di Internet.

Giornata per un Internet più sicuro, 8 febbraio 2011 English

Scopri gli eventi organizzati nel tuo paese English

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili