Percorso di navigazione

Il nostro futuro digitale in mostra - 27/09/2010

Logo di ICT 2010 © UE

Gli ultimi sviluppi nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione sono al centro della manifestazione "ICT 2010 - Digitally driven", che si tiene a Bruxelles dal 27 al 29 settembre, con mostre, conferenze e occasioni d'incontro per ricercatori e imprese.

Oltre ad avere un impatto decisivo sulla nostra vita quotidiana, le tecnologie digitali rivestono un'importanza cruciale per la nostra economia. Promuovere l'innovazione nelle ICT è un fattore centrale della strategia dell'UE per mantenere l'Europa competitiva e prospera.

La manifestazione ICT 2010 costituisce per ricercatori, dirigenti aziendali, investitori e responsabili politici un'occasione per discutere del futuro delle tecnologie digitali. In primo piano ci sono le priorità politiche dell'UE come l'Agenda digitale DeutschEnglishfrançais e i finanziamenti europei per la ricerca e l'innovazione nelle ICT English , che nel biennio 2011-12 ammonteranno a 2,8 miliardi di euro.

Le attività organizzate nell'ambito della manifestazione sono particolarmente utili per le piccole e medie imprese e comprendono una serie di seminari sul finanziamento di progetti e su come ricercare e attrarre investimenti. Sessioni di messa in rete aiuteranno inoltre ricercatori, innovatori, ingegneri e investitori a prendere contatto e a collaborare.

Infine, una mostra con oltre 100 stand presenterà i risultati delle più recenti ricerche europee in questo campo. Tra i progetti presentati:

- 3D-Coform English , un sistema per digitalizzare oggetti e siti storici in 3D per documentare il patrimonio culturale europeo

- Solid State Lighting English , un progetto per lo sviluppo di tecnologie ecocompatibili per l'illuminazione, ben cinque volte più efficienti di quelle tradizionali

- Kompaï English , un robot progettato per aiutare malati, disabili o anziani a condurre una vita autonoma a casa loro

- Presenccia English , un progetto che usa tecnologie di realtà virtuale per insegnare a coloro che hanno subito l'amputazione di un arto ad usare una protesi.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili