Percorso di navigazione

Insieme per la ricerca - 13/07/2009

Una ricercatrice in un laboratorio © CE

Rilancio della collaborazione tra settore pubblico e privato nella ricerca scientifica, fondamentale per la crescita economica

Spendendo in ricerca e sviluppo oggi si renderà l'Europa più competitiva domani. È questo il principio ispiratore dell'iniziativa dell'UE per promuovere gli investimenti in R&S nel quadro del piano di ripresa inteso a rilanciare l'economia europea.

Vi dovrebbero contribuire tre programmi di partenariato pubblico-privato English. Con fondi messi a disposizione per il 50% dall'UE e per il 50% dal settore privato, essi finanzieranno la ricerca sulle "fabbriche del futuro" nel settore manifatturiero, sugli "edifici ad alta efficienza energetica" nel settore edilizio e sulle "automobili ecologiche" nel settore degli autoveicoli.

Questi comparti sono stati scelti perché sono stati particolarmente colpiti dalla crisi e perché si prestano all'introduzione di nuove tecnologie ecocompatibili, che renderebbero più sostenibile l'intera economia. Complessivamente ai tre programmi saranno destinati 3,2 miliardi di euro per la R&S.

Alle imprese conviene collaborare con l'UE, perché hanno così modo di influenzare le priorità strategiche della ricerca e perché un bilancio predefinito per più anni assicura la continuità e permette di programmare gli investimenti sul lungo periodo. Per l'UE, dividere i costi con il settore privato permette di finanziare progetti di ricerca particolarmente onerosi.

Il 30 luglio la Commissione pubblicherà un invito a presentare proposte di singoli progetti nel quadro di questa iniziativa. Si prevede che circa 750 persone partecipino alla giornata d'informazione English del 13 luglio, organizzata per pubblicizzare al massimo l'iniziativa.

Per saperne di più sulla ricerca UE

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili