Percorso di navigazione

I ricercatori europei di oggi e di domani - 26/09/2008

Immagine di uno scienziato in miniatura visto attraverso una lente d'ingrandimento mentre lavora al microscopio

La "notte dei ricercatori" offre agli scienziati l'opportunità di spiegare cosa accade dietro le porte dei laboratori.

Vi siete mai chiesti come viene prodotta la birra? O come si presenta il nocciolo di un reattore nucleare? La risposta a questa e a tante altre domande vi verrà data il 26 settembre, in occasione della quarta edizione della notte dei ricercatori europei English .

Quest'anno parteciperanno all'evento circa 200 città di 27 paesi, dove potrete visitare laboratori, musei, università e centri di ricerca.

A Linz (Austria) Deutsch i ricercatori spiegheranno come la tecnologia può migliorare la vita quotidiana dei disabili e come reagiamo agli status symbol e ai diversi tipi di comportamento umano. A Milano English gli scienziati illustreranno l'importanza della matematica per il calcio e le capacità di autorigenerazione del corpo umano. I ricercatori di Plzen (Repubblica ceca) čeština spiegheranno invece ai visitatori come si fa a produrre la birra e … ad affondare il Titanic.

Nel frattempo il concorso europeo per i giovani scienziati English ha consentito di premiare alcuni giovani scienziati in erba per i risultati da loro ottenuti. Dopo aver esaminato 87 progetti presentati da studenti di 39 paesi e di età compresa tra 14 e 21 anni, una giuria ha assegnato i primi premi English a tre studenti (provenienti rispettivamente da Polonia, Slovacchia e Regno Unito) per il lavoro svolto nel campo della fisica e della geologia. Ciascuno di essi ha ricevuto un assegno di 7000 euro.

Il vincitore slovacco Martin Tkáč è stato premiato per la sua ricerca sui principi gravitazionali che impediscono ai treni merci che trasportano carichi pesanti di ribaltarsi.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili