Percorso di navigazione

Ristabilire l'ordine nel ciberspazio - 27/05/2008

Disegno di un uomo che utilizza un computer

L'espansione del commercio elettronico alimenta le preoccupazioni sulla sicurezza dei dati personali.

Con il diffondersi degli acquisti, delle transazioni bancarie e dei contatti sociali on-line cresce la preoccupazione per la criminalità informatica. L'UE sta studiando come tutelare la fiducia dei consumatori in Internet.

Ognuno di noi è una potenziale vittima. Chiunque ha ricevuto posta elettronica indesiderata (spam) e seguito gli attacchi informatici su larga scala condotti contro alcuni governi. In Europa, la criminalità informatica riesce ad accedere illegalmente a circa 6 milioni di computer per commettere frodi e inviare posta indesiderata. Se soltanto il 4% di questi messaggi raggiunge effettivamente le nostre mailbox,  è perché vengono spese ingenti somme in strumenti di difesa anti-spam.

Per poter prosperare, le piccole imprese europee devono poter contare su sistemi informatici sicuri. Le società  attive su scala transfrontaliera hanno bisogno di tecnologie moderne e affidabili che ispirino fiducia ai loro clienti on-line. Le piccole imprese europee rappresentano circa due terzi dell'occupazione nel settore privato e un clima di fiducia e di sicurezza tra queste imprese si ripercuote sull'economia in generale.

L'UE riconosce l'importanza della lotta contro la criminalità informatica DeutschEnglishfrançais per garantire la sicurezza dei consumatori. Tutti i paesi devono collaborare e investire risorse finanziarie e competenze. La situazione è tuttavia complicata dall'enorme disparità nei livelli di protezione tra un paese e l’altro.

L'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione English (ENISA) osserva che i paesi dell'UE hanno ancora molta strada da fare per sconfiggere la criminalità informatica e combattere le frodi.

Non è un compito irrilevante, ricorda l'agenzia, dal momento che le frodi possono costare fino a 100 milioni di euro l'anno (2006). L'Europa non può quindi permettersi di perdere questa battaglia.

Consigli per le piccole imprese English

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili