Percorso di navigazione

Condividere le conoscenze fa bene agli affari - 10/04/2008

Una dottoressa esamina campioni di sangue

L’UE invita a paesi membri a far tesoro dei risultati della ricerca e propone un approccio comune.

I ricercatori europei pubblicano quanto i loro colleghi americani, ma rispetto a loro sono molto in ritardo per quanto riguarda il numero di invenzioni, brevetti, contratti di licenza e spin-off.

Università e altri organismi di ricerca devono impegnarsi di più nello sfruttamento dei loro risultati “per trasformare la ricerca scientifica in nuovi prodotti e servizi, che daranno vita a nuove industrie e nuovi posti di lavoro”, spiega il commissario per le Imprese e l’industria Günter Verheugen.

Secondo l’UE, i ricercatori devono pensare a gestire e condividere i loro diritti di proprietà intellettuale DeutschEnglishfrançais. Così facendo, non si metterebbero in contraddizione con i loro obiettivi di insegnamento e di ricerca; al contrario, stimolerebbero un aumento degli investimenti e attirerebbero più studenti e scienziati.

La  Commissione europea ha prodotto una serie di principi guida comuni DeutschEnglishfrançais per aiutare gli Stati membri ad eliminare le differenze tra le normative nazionali che tutelano i risultati della ricerca ed ha presentato un codice di condotta destinato agli istituti di ricerca, per guidarli nella formulazione dei loro progetti.

Di recente i paesi dell’UE hanno fatto molto per promuovere il trasferimento e la condivisione delle conoscenze,  tra l’altro modificando le leggi e adottando nuove linee guida, ma si sono troppo spesso limitati ad intervenire su scala puramente nazionale. Perché l’insieme dell’UE possa beneficiare pienamente dei vantaggi economici recati dalla ricerca scientifica è necessario un approccio su scala europea.

Esempi di ricerca europea

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili