Percorso di navigazione

Due nuovi strumenti per la ricerca - 14/01/2008

Immagine tratta dalla trilogia "Il signore degli anelli"

Per stimolare la competitività in Europa, l'Unione europea punta sulla collaborazione tra pubblico e privato nel campo della ricerca e crea due nuove agenzie con la funzione di offrire il miglior servizio possibile ai ricercatori.

"Casino Royale", "Il codice Da Vinci", la trilogia "Il signore degli anelli", "Batman Begins", "King Kong", "Superman Returns" o "X-Men 3: conflitto finale" sono tutti film che hanno in comune la qualità degli effetti speciali realizzati grazie al software Furnace English, insignito del premio Oscar English. Messo a punto da quattro specialisti europei, questo software ha potuto beneficiare del sostegno decisivo dell'Unione europea nell'ambito del 7° programma quadro per la ricerca English e in particolare delle azioni Marie Curie English, che intendono migliorare la formazione e la mobilità dei ricercatori nel corso della loro carriera.

Il 14 gennaio gli ideatori del software e numerosi operatori del settore pubblico e privato si riuniranno a Bruxelles in occasione di una conferenza sulle azioni Marie Curie, dedicata in particolare alle partnership tra imprese e università. La Commissione è convinta che queste forme di collaborazione siano essenziali per la competitività europea e ha peraltro pubblicato un nuovo bando di gara English per finanziare progetti di questo tipo.

Ha inoltre appena istituito l'Agenzia esecutiva per la ricerca English, incaricata soprattutto di gestire il programma di borse Marie Curie, ma che si occuperà anche della ricerca a favore delle piccole e medie imprese e di alcuni capitoli delle azioni "Spazio" e "Sicurezza" del 7° programma quadro. E poiché i ricercatori meritano un servizio di prima qualità, è stata creata una seconda agenzia: l'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo della ricerca English, incaricata dell'attuazione del programma specifico "Idee" del 7° programma quadro, volto a stimolare la ricerca di frontiera.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili