Percorso di navigazione

Plasmare le città europee del futuro - 30/07/2014

Panorama della città di Stoccolma © UE

In che modo la politica dell’UE può rispondere meglio alle esigenze delle città? L’UE vuole conoscere la vostra opinione.

Le città possono svolgere un ruolo essenziale per affrontare i problemi economici, sociali e ambientali in Europa. Il progetto di agenda urbana farà in modo che le politiche europee e nazionali le aiutino in questo senso.

L'UE ha indetto una consultazione pubblica English sull'agenda urbana in cui le parti interessate, fra cui le amministrazioni nazionali, regionali e locali, possono esprimere i loro pareri sugli obiettivi da realizzare e sulle modalità operative. La consultazione è aperta fino al 26 settembre 2014.

Il 70% circa dei cittadini europei vivono in aree urbane, ma entro il 2050 la quota dovrebbe essere l'80%. Visto che oltre i due terzi delle politiche e delle leggi dell'UE riguardano le città, grandi o piccole che siano, si fa più pressante l'esigenza di un approccio più coordinato per collegare tutti i livelli di governance e mettere in atto una pianificazione strategica che superi i confini amministrativi.

Perché l’UE ha bisogno di un’agenda urbana?

Per realizzare gli obiettivi fondamentali della strategia Europa 2020 in materia di disoccupazione, cambiamenti climatici e inclusione sociale, è indispensabile che le politiche dell'UE rispondano meglio alle esigenze delle città.

I due obiettivi principali dell'agenda urbana:

  • migliorare il coordinamento e la coerenza delle politiche europee per tener conto delle esigenze delle città
  • promuovere una partecipazione più forte e più diretta delle città al processo decisionale dell’UE.

Definire la portata e l'approccio

L'agenda urbana dovrebbe rispecchiare gli obiettivi generali dell'UE e integrare le politiche nazionali. Il recente forum CITIES English ha indicato chiaramente che rafforzare la normativa europea non è la soluzione preferita.

L'agenda urbana dovrebbe predisporre un metodo di lavoro per affrontare i problemi che affliggono maggiormente le città europee e promuovere gli scambi di migliori pratiche per favorire lo sviluppo delle città e delle regioni metropolitane.

Comunicato stampa - Configurare la futura agenda urbana dell’UE

Domande e risposte - L'agenda urbana e la dimensione urbana delle politiche dell’UE English

Comunicazione della Commissione - La dimensione urbana delle politiche dell’UE

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili