Percorso di navigazione

Riflettori puntati su progetti regionali di spicco - 01/02/2013

I premi RegioStars ricompensano progetti regionali di eccezione finanziati dall'UE.

I 5 vincitori hanno dimostrato uno spirito innovativo nel promuovere la crescita intelligente e sostenibile a favore dei cittadini, dell'ambiente e dell'economia.

Sono solo alcuni delle centinaia di migliaia di progetti che beneficiano di finanziamenti per lo sviluppo regionale dell'UE. I vincitori delle cinque categorie di RegioStars 2013 Englishfrançais sono:

UPTEC Englishfrançaisportuguês per la categoria crescita intelligente – il parco scientifico e tecnologico dell'università di Porto ha aiutato 110 aziende, fra cui 95 start-up, 5 grandi imprese e 5 centri privati dell'innovazione. Sono nati 800 posti di lavoro a livello universitario, che hanno rafforzato la crescita economica nella regione.

Enworks Englishfrançais per la categoria crescita sostenibile – il servizio di supporto ambientale aiuta le piccole imprese dell'Inghilterra nord-occidentale a utilizzare meglio le risorse. Le aziende sono riuscite a risparmiare 95 milioni di euro all'anno. Gli interventi per migliorare l'ambiente hanno creato o conservato 960 posti di lavoro.

Individual employment paths Englishfrançaispolski per la categoria crescita inclusiva – il progetto, realizzato a Elblag, in Polonia, offre l'assistenza di formatori professionali ai disoccupati di lunga durata di più di 45 anni. Quasi l'80% dei partecipanti ha trovato un lavoro che, grazie a un sostegno continuato, 9 su 10 occupavano ancora 15 mesi più tardi.

Neighbourhood Management Berlin DeutschEnglishfrançais per la categoria CityStar (aree urbane degradate) – il progetto ha introdotto organi consultivi nelle aree svantaggiate di Berlino per rafforzare la partecipazione dei residenti locali ai programmi destinati a migliorare la qualità della vita.

Towards Work Englishlietuvių kalba per la categoria informare il pubblico – il progetto lituano ha trasmesso in TV una serie di videoclip sui comportamenti nei confronti dei non udenti. Sono stati creati uffici di collocamento pilota per aiutare le persone con disabilità uditive a trovare lavoro e 2 su 3 hanno trovato un impiego.

Le regioni hanno battuto tutti i record presentando 149 progetti nell'edizione di quest'anno. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 31 gennaio a Bruxelles.

Le candidature per l'edizione 2014 Englishfrançais devono pervenire entro il 19 aprile 2013. I finalisti presenteranno i loro progetti a una giuria indipendente in occasione della conferenza annuale English dell'UE per i rappresentanti delle amministrazioni locali e regionali (7-10 ottobre 2013).

Per saperne di più sulla politica regionale dell'UE

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili