Percorso di navigazione

Risposte locali per la crescita - 08/10/2012

I rappresentanti locali e regionali dell'UE a confronto sui modi migliori per rilanciare la competitività, la crescita e l'occupazione alla riunione annuale di Bruxelles dell'8-11 ottobre 2012.

La decima edizione di Open Days – Settimana europea delle regioni e delle città English , il più grande evento annuale in fatto di politica regionale e urbana, riunirà 6 000 rappresentanti locali provenienti da tutta Europa.

I partecipanti discuteranno di come aiutare l'Europa a uscire dalla crisi economica e fissare le priorità per i futuri finanziamenti dell'UE alle regioni. I fondi europei svolgono infatti una funzione di stimolo alla modernizzazione delle regioni meno sviluppate, in un clima in cui l'UE deve far fronte alle sfide di un'economia globalizzata.

Per esempio, dal 2007 in poi i programmi dell'UE hanno permesso alle imprese di creare 450 000 posti di lavoro, consentito ad almeno 56 000 piccole imprese di ottenere finanziamenti e aiutato 460 000 giovani in cerca di lavoro.

Verranno discusse le proposte della Commissione per migliorare l'efficienza della prossima tornata di finanziamenti regionali (2014-2020) e realizzare gli obiettivi a lungo termine della strategia Europa 2020 per la crescita e l'occupazione.

Fra gli argomenti all'ordine del giorno:

  • crescita verde e intelligente, per promuovere l'innovazione mediante la ricerca e sviluppo
  • sostegno alle piccole imprese
  • maggiore cooperazione fra le regioni.

Eventi in tutta Europa

Oltre che a Bruxelles, si terranno più di 350 eventi English in tutta l'UE e in altri 11 paesi, fra cui Bosnia-Erzegovina, Croazia, Islanda, Montenegro, Norvegia, Serbia, Svizzera e Turchia. Si tratta di conferenze, manifestazioni culturali, festival e mostre.

A Genova, nel corso del 52° salone nautico internazionale, si terrà un seminario sui rapporti fra mare, attività turistiche e protezione dell'ambiente.

Il 1° novembre si svolgerà a Palermo una conferenza su come proteggere le aree verdi dagli incendi e ridurre i danni grazie a nuovi strumenti e piani antincendio.

Sempre il 1° novembre, ad Ancona si terrà un convegno sulla cooperazione nella macroregione che comprende le due sponde dell'Adriatico e lo Ionio.

Open Days 2012 è un evento organizzato dalla Commissione e dal Comitato delle Regioni, l'organismo dell'UE attraverso il quale le amministrazioni locali e regionali possono far sentire la loro voce a livello europeo.

Per seguire in diretta la settimana delle regioni e delle città English

Per saperne di più sulla politica regionale

Programmi finanziati dall'UE nella tua regione

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili