Percorso di navigazione

Le regioni sotto i riflettori - 15/06/2012

RegioStars 2012: l'UE premia i progetti regionali più originali e innovativi.

Un progetto per promuovere l'occupazione nel settore delle eco-tecnologie e un progetto di collaborazione per dare sostegno agli anziani che vivono nelle zone rurali sono tra i 5 vincitori dell'edizione di quest'anno dei premi RegioStars Englishfrançais .

Questi sono solo alcuni delle migliaia di progetti finanziati dal Fondo di sviluppo regionale dell'UE. Nelle singole categorie, i vincitori sono:

Eco World Styria DeutschEnglish , smart growth – la rete ha contribuito ad accrescere in Stiria (Austria) il numero di imprese nel settore delle eco-tecnologie e punta a creare un cluster di circa 180 imprese che funga da polo mondiale dell'ecoinnovazione. Dal suo inizio il progetto ha generato 5 000 nuovi posti di lavoro.

GRaBS English , sustainable growth – 14 partner di 8 paesi dell'UE aiutano le autorità regionali ad adattare gli attuali e futuri piani urbanistici per resistere agli eventi meteorologici estremi dovuti ai cambiamenti climatici.

Older people for Older people English , inclusive growth – le autorità regionali di Finlandia, Groenlandia, Irlanda del Nord, Scozia e Svezia hanno collaborato con gli anziani per individuare modi alternativi per fornire loro i servizi di sostegno di cui hanno bisogno nelle comunità rurali.

South East Malmö svenska , developing deprived urban areas – questo progetto svedese ha creato una serie di partnership tra residenti, proprietari di immobili e imprese in quattro distretti dell'area sudorientale di Malmö, caratterizzati da una disoccupazione elevata.

Podlaskie Voivodeship Englishpolski , informing the public – questa regione polacca ha sviluppato un sito web in lingua polacca e inglese con informazioni dettagliate sui finanziamenti dell'UE e sui destinatari dei suoi programmi.

I premi sono stati consegnati ieri alla vigilia della conferenza annuale English dei rappresentanti degli enti locali e regionali dell'UE.

Quest'anno le regioni hanno presentato circa 107 progetti, tutti finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) o dal Fondo di coesione.

Per saperne di più sulla politica regionale dell'UE

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili