Percorso di navigazione

RegioStars: le regioni, protagoniste in Europa - 25/02/2008

Ponte sospeso

Le regioni si danno appuntamento per valutare come meglio promuovere lo sviluppo sostenibile e la competitività con l’aiuto degli strumenti della politica regionale europea.

Più di 600 soggetti operanti a livello regionale partecipano alla conferenza "Le regioni per il cambiamento economico", che si tiene a Bruxelles il 25 e 26 febbraio. Organizzata dalla Commissione europea e dal Comitato delle regioni, la conferenza intende offrire l’occasione per uno scambio di buone pratiche tra le regioni. L’edizione di quest’anno è consacrata alla competitività e allo sviluppo sostenibile e consentirà ai partecipanti di prendere parte a numerosi seminari su temi diversi, come i raggruppamenti di imprese o l’iniziativa CIVITAS, finalizzata a promuovere i mezzi di trasporto sostenibili.

Le regioni dell’Unione europea sono chiamate ad affrontare sfide comuni: l’invecchiamento della popolazione, l’adeguamento alla globalizzazione, l’approvvigionamento energetico sostenibile, ecc. Attraverso lo scambio di idee sono in grado di creare sinergie e di collaborare per migliorare le politiche regionali.

Nel corso del periodo 2007-2013, saranno stanziati 375 milioni di euro per l’istituzione di reti e per attività di formazione. La conferenza di questa settimana permette alle autorità responsabili della gestione dei fondi strutturali di esporre le loro strategie, le loro esperienze e i loro progetti. Uno dei seminari sarà dedicato alle possibili soluzioni per adeguare i settori industriali tradizionali e i loro lavoratori alla globalizzazione.

Tra i momenti salienti della conferenza vi sono la consegna dei premi RegioStars Englishfrançais 2008 e la presentazione dell’edizione 2009 da parte di Danuta Hübner, commissaria europea responsabile della politica regionale. Il premio intende ricompensare i progetti più innovativi nel campo dello sviluppo regionale.

Per saperne di più sulla politica regionale dell’UE.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili